Venerdì 22 giugno, verrà presentato a Manduria il libro Li incontrerai sugli alberi in primavera, dedicato alla memoria di Luciano Marescotti il padre di Alessandro, presidente dell’associazione Paecelink.
E’ un libro denso di ricordi che racconta la storia di una persona che ha coltivato gli ideali di libertà, giustizia e solidarietà partecipando in prima persona alla Resistenza in Emilia Romagna, trasferendosi poi a Taranto, dove ha insegnato come maestro di scuole elementare.
La presentazione del libro si svolgerà nella sede del Circolo Cittadino di Manduria in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 18:00.
Parteciperanno alla presentazione:
- il dott. Antonio Morelli,
- il dott. Giuseppe Tommasino,
- il preside Vittorio Basile
- il Presidente del Circolo Cittadino, Raimondo Turco.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da Aurelio Rebuzzi. Sarà presente un rappresentante dell’ANPI provinciale.
Alla conferenza parteciperanno Marinella e Alessandro Marescotti, autori del libro e figli di Luciano Marescotti.
LI INCONTRERAI SUGLI ALBERI IN PRIMAVERA
Il libro trae il titolo dalla frase di un giovane partigiano olandese che, nella sua ultima lettera prima di morire, scrisse: Io non sono che una piccola cosa, e il mio nome sarà presto dimenticato, ma l’idea, la vita e l’ispirazione che mi pervasero continueranno a vivere. Li incontrerai ovunque, sugli alberi in primavera, negli uomini sul tuo cammino, in un breve e dolce sorriso. Incontrerai ciò che ebbe un valore per me, l’amerai e non mi dimenticherai.