Martedì 30 maggio l’Associazione Anteas di Taranto organizza presso la sala “Paolo VI” in via Regina Elena, 126 (primo piano), la presentazione del libro di Enrico Vetrò: 50 SFUMATURE DI TARANTINITÀ, frutto di ricerca e di studi pluriennali del dialetto della nostra “Piccola Patria” così ricca di storia e tradizioni.
Il dialetto Cataldiano rivela la sua grande potenzialità espressiva, nella traduzione di testi classici e moderni che l’autore affronta con maestria, accompagnando i testi con spiegazioni e note dal contenuto storico e lessicale di estremo interesse.

Nel corso dell’evento Enrico Vetrò si alternerà con la poetessa Anna Vozza nella lettura di alcuni brani, spaziando da Shakespeare a Manzoni, da Omero a Saba, senza trascurare riferimenti e ricordi della nostra non più recente quotidianità, scandita dal puntuale suono della sirena che segnava l’inizio e la fine della giornata lavorativa dei dipendenti dell’Arsenale di Taranto.

Il libro arricchito da illustrazioni e foto d’epoca, costituisce un ‘importante testimonianza di un patrimonio identitario, culturale e spirituale da preservare e trasmettere alle future generazioni.

Sarà presente l’Editore prof. Piero Massafra impegnato da sempre nella promozione delle risorse artistiche, storiche e letterarie del territorio ionico.