Presentato a Milano il 19 ottobre scorso, nell’ambito di ExpoMilano2015, il primo Report nazionale delle 44mila Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei Csv.
Il Report, che è stato realizzato grazie alla partnership fra CSVnet e Fondazione IBM Italia, è un ottimo esempio d’ibridazione fra impresa e il mondo del non profit che insieme stanno contribuendo all’acquisizione di uno strumento utile alla conoscenza del volontariato italiano. Informazioni puntuali e corrette sul volontariato sono il presupposto per poter misurare il suo contributo, il suo impatto sociale nel sistema Paese.
L’indagine è stata condotta nell’ambito del programma IBM Impact Grants, che mette a disposizione software e servizi erogati dai suoi professionisti a favore delle organizzazioni non profit.
Il Rapporto (scaricabile dal link) si basa sui dati forniti dai CSV soci di CSVnet, tra cui il C.S.V. di Taranto, e rappresenta il primo risultato di un processo avviato circa un anno fa con l’obiettivo di armonizzare le diverse banche dati dei CSV ed ottenere una fotografia inedita e di portata nazionale, di come e dove operano queste Organizzazioni di Volontariato.
Sul Canale YouTube del Giornale Radio Sociale è possibile rivedere la diretta streaming dell’evento.