amici musicaE’ stata presentata presso il Teatro Orfeo di Taranto la 72ª Stagione concertistica 2015-16 dell’Associazione Amici della Musica.
La 72ª stagione si preannuncia straordinaria per il numero di appuntamenti, ben ventidue, e per la qualità dell’offerta.
L’anteprima della Stagione è fissata per il prossimo 9 novembre, alle ore 21:00, presso l’ Auditorium Tatà, un Open Day con l’avvincente spettacolo di danza Formidabili quegli anni – American Dance in Italy, con l’Accademia Nazionale di Danza, una proposta, in collaborazione con la Koros, che riporta al pubblico i grandi spettacoli di danza degli anni ’70 e ’80, grazie ai due grandi coreografi Elsa Piperno e Joseph Fontano, qui con Nicoletta Giavotto, che saranno protagonisti anche di una importante Master Class prevista per il giorno precedente, 8 novembre.

L’naugurazione ufficiale della Stagione 2015-16 è invece programmata per il 4 dicembre presso il Testro Orfeo, con un classico titolo, ancora una volta con la collaborazione del Centro Koros, che da sempre suscita grande successo: Carmen, balletto con protagoniste le “stelle” Rossella Brescia e Arionel Vargas (primo ballerino dell’English National Ballet), che risulta essere lo spettacolo di danza più visto in Italia.

Immancabile l’appuntamento col Gospel durante il periodo natalizio. Gli Amici della Musica offrono anche quest’anno, il 22 dicembre presso il Teatro Orfeo, l’appassionante concerto di uno dei talenti del genere, Pastor Patrick George con il suo gruppo His People.

Il Cartellone proseguirà il 14 gennaio 2016, presso l’Auditorium Tatà, con un nome di eccezionale levatura artistica, protagonista di primissimo piano del concertismo mondiale: Ramin Bahrami, pianista e grande esperto della musica per tastiera di Johann Sebastian Bach, finalmente di nuovo a Taranto dopo un decennio di assenza.

Il 17 gennaio è prevista l’inaugurazione della Stagione “Young”, che quest’anno si sposta presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, alle ore 18.00 Il primo giovane talento che gli Amici della Musica propongono in questo “cartellone nel cartellone” è il valente chitarrista Michele Santoro, strumentista e compositore.

Dopo numerosi appuntamenti che caratterizzeranno il prossimo inverno, la 72ª Stagione Concertistica si concluderà in bellezza il 17 aprile p.v., presso l’Auditorium Tatà, con lo spettacolo del “tarantino” d’adozione Franco Mezzena (violino) e Stefano Giavazza (pianoforte). Mezzena torna a Taranto venti anni dopo il suo ultimo concerto, con un intenso programma che spazia da Amadé Mozart al compositore estone contemporaneo Arvo Pärt, fino ad esplorare le radici popolari del violino nella cultura ebraica, con compositori come Schulhoff e Bloch.

Per informazioni contattare il numero: 099/7303972 e il sito www.amicidellamusicataranto.it