Il Premio intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage, che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia diffusa, alla partecipazione dal basso, alla sostenibilità ambientale, a una finanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo.

Il tema del 2018 è “Share Tale. Raccontare le pratiche di condivisione”. Come l’economia, la politica, l’educazione, l’ambiente e in generale la nostra vita quotidiana può essere trasformata da pratiche condivise.

Il premio si articola in due sezioni:

  • la prima intende selezionare e premiare, con un contributo massimo di 5000,00 (cinquemila) Euro, indagini e servizi da realizzare in relazione al tema dell’anno;
  • la seconda, che vedrà un premio di 1000,00 (mille) Euro, riguarda un lavoro pubblicato nel 2017 sul tema dell’anno.

Ambedue le sezioni sono aperte a candidature presentate da persone, enti e associazioni.

Le persone, di qualsiasi cittadinanza, possono essere giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo), fotografi, attivisti, operatori del campo della comunicazione.
Gli enti possono essere scuole, strutture informative senza fini di lucro, università.
Le associazioni possono essere onlus o gruppi non registrati, purché dimostrino la propria esistenza e attività.

La partecipazione al Premio è gratuita. La scadenza per la compilazione della domanda di partecipazione e di presentazione dei materiali è fissata in data 30 settembre 2018.
Le candidature devono essere compilate on-line sul sito del Premio entro la data suddetta.