In memoria del prof. Angelo Ferro, importante imprenditore, docente e filantropo padovano morto il 13 febbraio 2016, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, assegnano un premio per l’innovazione nell’economia sociale.

Il Premio, dell’importo di 20.000 euro, è così ripartito: un premio in denaro di 10.000 euro, assegnato all’ente vincitore che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. A ciascuno degli altri quattro finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro.

Il Premio è aperto a tutti gli enti del Terzo Settore, incluse le imprese sociali, che abbiano la sede legale in Italia, in qualsiasi campo operino.

I soggetti che intendono concorrere al bando sono tenuti a compilare online, entro le ore 24.00 di lunedì 16 marzo 2020 l’apposito formulario (accessibile online).

Entro lunedì 6 aprile 2020 la Segreteria del Premio comunicherà ai partecipanti l’esito della prima tornata di valutazioni. Ai soggetti, in numero non superiore a 20, che avranno superato la prima tornata di valutazioni, saranno richieste ulteriori informazioni e documentazioni, in particolare sulle innovazioni dichiarate e sui risultati economici e sociali ottenuti. Entro le ore 24.00 di lunedì 27 aprile 2020 dovranno pervenire, sempre in via telematica, le risposte dei soggetti selezionati. Entro venerdì 22 maggio 2020 sarà formulato il giudizio insindacabile della Giuria che indicherà i primi cinque segnalati. Il vincitore sarà indicato nella cerimonia di premiazione che si svolgerà nel pomeriggio del 4 giugno 2020 presso l’Aula Magna dell’Università di Padova.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Premio