Il primo Plogging Day (“Corro e pulisco”) in Italia sarà a Taranto.
L’evento organizzato dal gruppo Retake Taranto si terrà il prossimo 25 aprile. I retaker tarantini cioè cittadini che invece di lamentarsi si dedicano ad azioni concrete per una città pulita, sono i primi, in Italia, ad aver avuto l’intuizione di promuovere nel capoluogo pugliese una Giornata del Plogging, cioè correre mentre si raccoglie spazzatura, pratica sportiva green lanciata nel Nord Europa, in Svezia, dove l’iniziativa è nata nel 2017 ed ora molto apprezzata dai runner italiani. La fondatrice di Retake, Rebecca Spitzmiller, ha accolto con entusiasmo la proposta avanzata da Taranto e ha infatti invitato tutti i 35 gruppi Retake italiani a promuovere nelle varie sedi una Giornata Plogging Retake.
Per questo motivo Daria Brancatisano, del direttivo di Retake Italia, parteciperà alla presentazione ufficiale della giornata tarantina, come annunciato da Simona Buonasanti, portavoce di Retake Taranto.
L’iniziativa è organizzata in compartecipazione con l’Amministrazione comunale, che sta attivamente sostenendo l’iniziativa, impegno premiato con il riconoscimento della Commissione Europea Ambiente e l’accreditamento di #EuGreenWeek (La settimana verde europea).
La Giornata tarantina sarà inoltre dedicata al ricordo di Federica De Luca e del piccolo Andrea, vittime della violenza di genere.
Il percorso si snoderà tra il Borgo umbertino ed il centro storico antico, con partenza alle ore 9:00 da Villa Peripato. La partecipazione al Plogging Day è aperta a tutti i cittadini, e l’iscrizione, gratuita, si può già effettuare presso Shopping Sport (in via Campania 115 a Taranto), nonché nei migliori esercizi commerciali, palestre ed associazioni sportive della città, da presentare entro le ore 20.30 del 19 aprile come si legge nel sito www.retaketaranto.it
Ai partecipanti verranno consegnati segnali di riconoscimento da indossare durante la gara, oltre alle buste per la raccolta di rifiuti che si noteranno durante il percorso.