E’ stato presentato  Roma il Piano straordinario d’azione contro la violenza sessuale e di genere previsto dall’articolo 5 della legge contro il femminicidio (n.119/2013). Il Piano intende favorire il sistema coordinamento delle azioni di contrasto alla violenza sessuale e di genere e il supporto alle vittime.

Per il periodo 2013 – 2015 sono stati stanziati 30 milioni che serviranno nella valorizzazione dei progetti territoriali, nella formazione degli operatori impegnati negli interventi, nel sostegno all’emancipazione delle donne maltrattate dalla condizione di vulnerabilità attraverso percorsi di inserimento lavorativo e l’aiuto per l’autonomia abitativa, nel sostegno alle iniziative di prevenzione culturale della violenza sessuale e di genere, soprattutto sul fronte dell’educazione e del recupero.

A coordinare il tutto una Cabina di regia interistituzionale composta da rappresentanti delle amministrazioni statali, delle regioni e degli enti locali, supportata da un Osservatorio nazionale sul fenomeno della violenza che, oltre a monitorare l’attuazione del piano e valutarne gli impatti anche attraverso una banca dati integrata sul fenomeno, realizzerà studi ed elaborerà proposte di intervento. Dell’Osservatorio, con il quale si raccorderanno degli osservatori regionali, faranno parte anche le associazioni attive nel campo della lotta alla violenza contro le donne.  Vai alle slide della presentazione