Sarà presentano domani, sabato 14 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00 presso Palazzo di Città in piazza Municipio, 1 a Taranto il documento strategico Taranto Futuro Prossimo promosso dalla Regione Puglia, dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto con il coordinamento di ASSET Puglia per definire obiettivi, strategie e azioni di sviluppo ecosostenibile del territorio jonico. Saranno quindi illustrate le prossime iniziative per dare attuazione al Piano in coerenza della visione strategica e in sintonia con le attività del CIS (Contratto Interistituzionale di Sviluppo di Taranto).

Attivato ai sensi della Legge Regionale n. 2 del 25 gennaio 2018, il Piano Strategico «Taranto Futuro Prossimo» è un processo partecipato, finalizzato alla pianificazione e alla programmazione dello sviluppo sostenibile del territorio tarantino.
Promosso dalla Regione Puglia con il Comune di Taranto, elaborato con il supporto di ASSET, il Piano Strategico è uno strumento di concertazione, utile a promuovere il necessario cambiamento delle direttrici di sviluppo, mediante azioni integrate, orientate al risanamento ambientale, alla diversificazione economica e produttiva, alla sostenibilità.

La Regione Puglia ha recentemente approvato il Documento Generale del Piano Strategico, che tiene conto dei contributi emersi dagli incontri istituzionali, dai focus tematici di ascolto, dalla prima consultazione pubblica on-line.
Il Documento Generale contiene in particolare:
• lo spazio territoriale di azione del Piano
• la mappatura delle azioni in corso e/o programmate ai vari livelli (nazionale, regionale, locale)
• la visione strategica
• il programma operativo di azioni integrate a breve e medio periodo
• gli strumenti e le azioni di rapido avvio
– modello di governance
– laboratorio urbano
– organizzazione dei XX Giochi del Mediterraneo

Il Documento Generale è proposto al confronto istituzionale per condividere le modalità operative più efficaci per l’attuazione, lo sviluppo e il monitoraggio del Piano «Taranto Futuro Prossimo», anche in vista del primo traguardo strategico da raggiungere insieme: l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo del 2026.
In questa prospettiva, saranno presentati lo Statuto del Comitato Organizzatore «Taranto 2026», il logo ufficiale e la mascotte della XX edizione dei Giochi.

All’incontro interverranno:

  • Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto
  • Giovanni Gugliotti, Presidente Provincia di Taranto
  • Cosimo Borraccino, Assessore Sviluppo economico Regione Puglia
  • Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
  • Mario Turco, Sottosegretario Programmazione e investimenti

Coordinerà Elio Sannicandro, Direttore Generale ASSET