aismLa sezione AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Taranto  ha organizzato per sabato 6 febbraio p.v. dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso la Biblioteca Comunale “P. Acclavio” in p.le Dante, 2 a Taranto un incontro con esperti nel campo della nutrizione per approfondire l’argomento Alimentazione e Sclerosi Multipla

La SM – Sclerosi Multipla – è una malattia del sistema immunitario che colpisce il sistema nervoso centrale in modo imprevedibile. Proprio questa sua imprevedibilità costituisce uno dei maggiori fattori di stress per chi ne è colpito che comincia  ad avere la sensazione di non aver alcun controllo sulla propria condizione e di non poter influire sul decorso della malattia.

Al contrario, la qualità di vita può migliorare se la persona focalizza le proprie energie su quegli aspetti della salute che essa stessa, come individuo, può modificare.

Tra le varie possibilità vi è certo quella di lavorare per migliorare la propria dieta e massimizzare gli effetti positivi che quest’ultima può avere sui sintomi della SM.
E’ dunque questa un’area nella quale l’individuo ha l’opportunità di esercitare il proprio controllo, realizzare un proprio percorso, stimolando un atteggiamento positivo rispetto alla propria condizione.

Mangiare bene fa bene a tutti, ma è specialmente importante per le persone con SM. Una dieta ben bilanciata fornisce energia e rinforza la capacità dell’organismo nel combattere le infezioni. Contribuisce a mantenere una buona funzione vescicale ed intestinale e può aiutare la persona a gestire alcuni dei propri sintomi, come la fatica.
In generale, una dieta ben bilanciata diminuisce il rischio di altre malattie come le cardiopatie, l’ictus e il cancro. Inoltre permette di tenere sotto controllo il peso corporeo, aspetto molto importante per una persona disabile.

Infatti, nelle persone con SM la tendenza, molto frequente, all’inattività può condurre ad un eccessivo aumento di peso, da rendere così difficili quei movimenti già deficitari; altresì si verificano, per perdita di appetito, situazioni con riduzioni eccessive di peso spesso accompagnate da debolezza e astenia generale che aggrava la funzionalità già compromessa.

Nell’ambito di una dieta bilanciata alcuni cibi sono particolarmente utili al mantenimento del sistema nervoso centrale e per la protezione della guaina mielinica. Il riferimento è ai grassi polinsaturi, e quindi all’acido linoleico e alfa-linoleico oppure ad alcuni tipi di vitamine come l’acido folico e la B12. Anche in questo caso occorre fornire una corretta informazione sui cibi che contengono queste caratteristiche, sui modi di cucinarli per ottenere il massimo beneficio.

Per informazioni contattare  l’ufficio stampa AISM Onlus Sezione di Taranto:  Dott.ssa Giuseppina Loscalzo a numro: 393/920.69.09 – aismtaranto.ufficiostampa@gmail.com