Il percorso formativo, co-progettato su impulso dell’Associazione Il Cerchio AMA, unitamente a CUMM, APMARR, TGENUS, La Casa delle Donne e ETHRA Accademia Sociale mira a fornire la conoscenza e gli strumenti della metodologia A.M.A. (AUTO-MUTUO-AIUTO O SELF-HELP) ai volontari impegnati nelle relazioni di aiuto all’interno delle proprie associazioni.

Il corso prevede la realizzazione di:

  • quattro  incontri online (attraverso la piattaforma ZOOM)della durata complessiva di 8 ore, dalle 16.00 alle 18.00, attraverso la piattaforma ZOOM, nei giorni di mercoledì 16; lunedì 21; mercoledì 23 e mercoledì 30 giugno; condotti dal dott. Stefano Bertoldi su Le basi teoriche dell’auto mutuo aiuto e gli Approcci di aiuto a confronto e in sinergia con I GAMA (Gruppi di Auto Mutuo Aiuto)
  • due incontri in presenza, della durata complessiva di 12 ore, articolati come di seguito:

venerdì 02 luglio

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – La Comunicazione e i Gruppi, a cura della dott.ssa Claudia Cola

dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Esercitazioni di gruppi autogestiti;

sabato 03 luglio

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 L’Ascolto attivo, l’ascolto profondo, l’ascolto non giudicante, a cura del dott. Egidio F. Cipriano.

dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Esercitazioni di gruppi autogestiti.

L’attività formativa, completamente gratuita, è rivolta ad un massimo di 20 volontari delle associazioni organizzatrici e di altre associazioni locali interessati alla tematica.

Per iscrizioni compilare e inviare, entro il 15 giugno, la scheda presente al seguente link https://forms.gle/2HanZhjbgR7s5dEY7

Il percorso rientra nell’ambito dell’iniziativa Idee di rete per la formazione del volontariato.