Due nuovi appuntamenti del Progetto ReVES 2 (Rete per il Volontariato Etico e Solidale 2) sono previsti per la prossima settimana.
Lunedì 29 giugno alle ore 16.30 presso la Biblioteca Marco Motolese in Via Lisippo n.8 al Q.re Tamburi, il Dott. Andrea Gelao incontrerà per la secoda volta volta i partecipanti al workshop del corso di formazione per i Volontari Etici e Solidali orientato alla più ampia partecipazione per rafforzare il legame tra il Terzo settore e gli stakeholder del territorio.
Andrea Gelao è uno dei massimi esperti italiani di “sharing economy”, si occupa della ideazione e realizzazione di Strategie e Strumenti per la Responsabilità Sociale.
Gelao coordinerà il percorso partecipativo finalizzato alla mappatura dei beni comuni della città di Taranto, anche con riferimento allo strumento www.mappi-na.it, fino alla definizione del documento partecipato sulla città di Taranto che individui i beni comuni e gli strumenti collaborativi da implementare per cambiare il volto della città di Taranto.
Il secondo appuntamento della prossima settimana è fissato per giovedì 2 luglio alle ore 16.30 sempre presso la Biblioteca Marco Motolese. In questo incontro apporterà il suo contributo metodologico il Dott. Christian Iaione, coordinatore di LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni presso la LUISS Guido Carli (www.labgov.it). È stato il direttore scientifico del progetto la “Città come bene comune” realizzato per il Comune di Bologna con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed è uno degli estensori del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani”.
Iaione illustrerà il percorso di Labgov, i progetti, i risultati conseguiti, e supporterà il percorso di progettazione partecipata volto alla definizione del documento della città, e farà il punto sul lavoro svolto fino a quel momento. Declinando le sue competenze specifiche sul territorio, rappresenterà un ottimo consulente per perfezionare il percorso con gli stakeholder territoriali, le amministrazioni, gli enti e il terzo settore.
Il documento prenderà spunto anche dalla risoluzione n. 87 approvata nel giugno 2013 dalla US Conference of Majors (Congresso dei sindaci statunitensi) il quale prevede il riconoscimento dell’importanza dell’economia condivisa, collaborativa e la promozione di politiche locali orientate all’inclusione e allo sviluppo di modelli in tal senso.
Info su facebook: Percorsi di sharing economy – mail: progettoreves@libero.it e cell. 349/5035488