La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. Ciò avviene attraverso il programma “Per chi Crea”, che per il 2023 prevede tre bandi con obiettivi e destinatari diversificati:

  • Nuove opere
  • Formazione e promozione culturale nelle scuole
  • Live e promozione nazionale e internazionale

Il bando Formazione e promozione culturale è diretto al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative e delle opportunità di fruizione culturale degli studenti delle istituzioni scolastiche ed educative italiane statali del primo e secondo ciclo, mediante l’erogazione di contributi finanziari a fondo perduto. Un’attenzione particolare verrà riservata alle scuole situate nelle “periferie urbane”. La proposta progettuale potrà riguardare la realizzazione o il rafforzamento di un percorso formativo-creativo in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro.

La partecipazione al Bando è ammessa esclusivamente in forma singola (un’unica istituzione scolastica proponente). Ciascun istituto può presentare al massimo una proposta progettuale.

I progetti potranno eventualmente prevedere il coinvolgimento di massimo n. 6 organizzazioni pubbliche e/o private di settore, ovvero di organizzazioni pubbliche e/o private operanti nel settore artistico sul quale sarà incentrata la proposta progettuale (ad es., fondazioni o associazioni culturali, conservatori, teatri, scuole di musica, danza, arte, ecc.).

Le risorse a disposizione per il bando ammontano a 5.650.000 euro ripartiti tra i sei settori artistici previsti.

Il finanziamento ammissibile per ciascun progetto, che dovrà realizzarsi a partire dal 30.10.2023 e dovrà concludersi entro e non oltre il 30.10.2024, ammonta ad un massimo di € 30.000,00.

La proposta dovrà essere presentata entro le ore 14:00 del 28 giugno 2023.

Maggiori informazioni alla pagina del bando