È online il bando di concorso della prima edizione del Patients’ Digital Health Awards – I pazienti premiano l’innovazione digitale, promosso dalla Digital Health Academy in collaborazione con circa 40 Associazioni di Pazienti ed il supporto incondizionato di Fondazione MSD.

Il bando ha l’obiettivo di premiare l’ideazione e la realizzazione di progetti di salute digitale che, nell’ottica dei pazienti, possono concorrere a migliorare la qualità di vita di chi vive la malattia in prima persona e dei caregiver e/o a facilitare l’iter assistenziale.

Per la prima volta, sono i pazienti a essere i veri protagonisti di tutte le fasi del progetto: dall’individuazione dei bisogni alla stesura del bando, fino alla scelta dei criteri di valutazione e all’individuazione dei vincitori.

Il progetto è partito dagli unmet needs emersi dal questionario online La Digital Health al servizio dei Pazienti somministrato dalle Associazioni coinvolte ai propri associati: circa 800 risposte hanno consentito di cogliere il punto di vista dei Pazienti rispetto alle opportunità offerte – concretamente o potenzialmente – dalle tecnologie digitali applicate al mondo della salute; i risultati del questionario hanno rappresentato la base di partenza per la stesura del bando. I risultati sono stati analizzati e discussi dai rappresentanti delle Associazioni dei Pazienti insieme ad esperti della Digital Health Academy lo scorso 28 giugno a Roma per arrivare a definire obiettivi, destinatari e criteri di valutazione del Premio.

Oggetto del bando potranno essere, dunque, una idea oppure una realizzazione:

  • con la prima categoria si intende una soluzione che è stata ideata e progettata ma che non ha ancora trovato realizzazione o applicazione nella realtà;
  • con la seconda categoria, invece, si intende una soluzione tecnologica che è già stata sviluppata, sperimentata o utilizzata.

Tra i vari strumenti di Digital Health si citano, a titolo esemplificativo, APP, wearable device, strumenti di VR e AR, Big Data, Blockchain, social media, sistemi di messaggistica istantanea, AI e IoT, sensoristica e piattaforme di telemedicina e medicina narrativa.

Possono partecipare al Bando presentando le loro progettualità.:

  • Singole Persone fisiche;
  • Organizzazioni pubbliche e private operanti nel campo della ricerca scientifica e della sanità;
  • Fondazioni a carattere scientifico;
  • Enti Univerisitari pubblici o privati;
  • Startup già costituite;
  • Aziende informatiche;
  • Aziende di servizi.

Per maggiori  informazioni :https://www.pdha.it/il-bando/

La fase di candidatura è aperta dalle ore 17:00 del 24 luglio 2018 fino alle ore 17:00 del 25 settembre 2018.