Si svolgerà a Taranto martedì 22 ottobre p.v. alle ore 15:00 nel Salone degli Stemmi – Palazzo della Provincia in via Anfiteatro, 4 il convegno dal titolo Paternità…Sguardo, cuore e mani verso il proprio figlio. 
Si tratta di un convegno sulla Paternità che nasce dalla lettura del testo di Alberto Pellai Da uomo a padre: il percorso emotivo della paternità. Parlare di paternità sembra essere urgente in un tempo in cui sta cambiando tutto molto velocemente e le famiglie si ritrovano a doversi misurare con nuovi equilibri e nuove modalità! La paternità è un argomento poco toccato quando si parla di genitorialità.

Il papà sembra essere ancora marginale come figura, anche se non del tutto come era un tempo. Questo convegno, organizzato dall’Associazione di promozione sociale ‘La Cuccuacia’ in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici, si pone l’obiettivo di far emergere quale percorso interiore ed emotivo devono affrontare gli uomini nel passaggio da essere uomini a essere padri.

Il programma dei lavori si aprirà con i saluti istituzionali di Antonio Di Gioia – presidente Ordine degli psicologi regione Puglia; Anna Rita Leone – presidente dell’Aps “La Cuccuacia” e Anna Maria Rano, presidente AIMC sezione di Taranto.

Seguiranno gli interventi di:

  • Anna Saccomanni – pedagogista e consulente familiare su Essere padri oggi; 
  • Alberto Pellai – medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e autore del testo Da uomo a padre;
  • Iole Monacelli – psicologa e psicoterapeuta su Padri periferici o periferizzati?;
  • Il padre che sono, il padre che ho avuto: passato, presente e futuro nella vita dei padri secondo intervento di Alberto Pellai.

Dalle ore 19.30 dibattito e conclusioni.