Torna Pasqua nei Quartieri a Taranto, la Rassegna del periodo di Quaresima, nata a Taranto nel 2019 grazie ad Associazione Culturale Marco Motolese ODV, Club per l’Unesco di Taranto e Associazione ArmoniE OdV.
In questa nuova edizione, la rassegna si concentra in un’unica data, domenica 17 marzo alle ore 19.30 nel Quartiere Centrale della Città, presso la Parrocchia San Pasquale Baylon in Corso Umberto I.

Protagonista del concerto sarà il Quartetto d’archi Solisti Lucani, composto da:

  • Francesco Riccardi – Violino,
  • Federica Di Nucci – Violino,
  • Anna Maria Losignore – Viola,
  • Marco Cornacchia – Contrabbasso.

Il quartetto proporrà al pubblico un programma che toccherà celebri pagine di musica sacra di compositori del periodo barocco e classico come Mozart, Bach, Corelli, Handel, Vivaldi, grazie ai quali potremo vivere in musica momenti di riflessione e preghiera, in attesa della Settimana Santa, così importante e attesa dai cittadini di Taranto.
L’evento, con INGRESSO LIBERO, è patrocinato dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto e dalla Regione Puglia.


Il quartetto d’archi dei Solisti Lucani costituito da Federica Di Nucci e Francesco Riccardi ai violini, Anna Maria Losignore alla viola e Marco Cornacchia al contrabasso sono promotori della nascita dell’Associazione Matè & Solisti Lucani, dal 2021 riconosciuta dal FUNSV; i membri del quartetto suonano stabilmente nell’Ensemble d’archi Solisti Lucani (da cui prendono il nome) dal 2019. Si diplomano giovanissimi nei conservatori lucani e pugliesi per proseguire gli studi presso prestigiose Istituzioni come l’accademia Stauffer di Cremona, accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Giovanile del Teatro del Maggio Fiorentino. Iniziano il percorso professionale dapprima in importanti orchestre giovanili, dopo in alcuni tra i più noti enti lirico-sinfonici italiani, come l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Petruzzelli, ecc. superando concorsi e audizioni come professori d’orchestra.
I versatili Solisti Lucani hanno preso parte anche a progetti di musica jazz, pop ed elettronica con strumenti classici, adattandosi ai vari stili musicali attuali, per importanti festival nazionali (Open Sound Festival, Fadiesis Accordion Festival ecc) e collaborando con artisti come la cantautrice Ilaria Pilar Patassini, il fisarmonicista Giacomo Desiante, i compositori Michele Cellaro e Federico Ferrandina (per cui registrano periodicamente colonne sonore per film e rappresentazioni teatrali).