Si concluderà lunedì 11 aprile l’iniziativa, Pasqua nei Quartieri a Taranto,  la rassegna musicale che costituisce un momento di riflessione religiosa in musica nelle Parrocchie di periferia di Taranto, alla sua IV edizione, fortemente voluta dalla prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese e sostenuta da Associazione Marco Motolese, Club per l’Unesco Taranto e Associazione ArmoniE OdV che quest’anno ha il pregio di essere abbinata al Mysterium Festival organizzato dalla Ico Magna Grecia di Taranto.

Alle ore 20:00 presso la Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi in Viale Magna Grecia a Taranto si potrà assistere  al concerto dell’Orchestra da camera del Liceo Musicale Archita di Taranto diretta dalle prof.sse Cosima Melucci e Laura Mazzaraco. L’ensemble è costituito da studenti del II-III-IV e V anno che eseguiranno alcuni brani di musica sacra in tono coi sentimenti Quaresimali. L’orchestra del Liceo Archita ha ricevuto lodevoli consensi e riconoscimenti istituzionali grazie ai numerosi concerti pubblici e ai concorsi effettuati nel corso di questi anni. La guida all’ascolto è stata curata degli alunni: Nadia Spagnolo e Simone Mairo. In programma Musiche di Bach, Vivaldi, Albinoni e Mozart.

Pasqua nei Quartieri a Taranto, porterà il messaggio di pace, riflessione e condivisione religiosa attraverso giovani musicisti del territorio, protagonisti della corrente edizione 2022 e ai quali Associazione Marco Motolese e Club per l’Unesco Taranto da anni dedicano le loro attività istituzionali: borse di studio, corsi di formazione e attività didattico/culturali per valorizzare nuove generazioni e far emergere le loro attitudini e talenti, in conformità agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Le Associazioni, Enti del Terzo Settore come Associazione Marco motolese e Club per l’Unesco Taranto, diventano, ancora una volta in collaborazione con le Istituzioni religiose e scolastiche, fulcro delle attività culturali e sociali della nostra Città – spiega la Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese – e lavorano con l’obiettivo comune di dare al territorio momenti di crescita sociale e culturale, opportunità di conoscere le bellezze e le ricchezze del Patrimonio Materiale e Immateriale della meravigliosa Taranto, incremento turistico (il nostro pubblico è composto non solo da Tarantini). Infine, ma non per ultimi, i giovani talentuosi del territorio ricoprono un ruolo privilegiato nelle nostre attività: diventano fruitori di progetti, iniziative ed eventi attraverso i quali hanno la possibilità di maturare ed esprimersi attraverso i nobili canali delle Arti e della Musica, come in questa occasione”.

Il Liceo Archita festeggia quest’anno il 150° anniversario della sua istituzione.
Nasce in origine come Liceo Classico per eccellenza, ma nel corso degli anni si adegua sempre più alle esigenze e richieste dei discenti.
Attualmente la sua offerta formativa è decisamente ampia, arricchitasi nel tempo con indirizzi scolastici tra i più diversificati, incluso quello musicale che, nei suoi oltre 10 anni di attività, si consolida e diventa una significativa realtà del territorio tarantino. Non sono pochi gli ex alunni che, grazie a questo corso, si stanno affermando nella carriera artistica ottenendo riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Tra questi la soprano Chiara Torro, già laureata presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, che stasera si esibirà come solista accompagnata dall’orchestra.

Ingresso Libero con Obbligo di Green Pass e Mascherina FFP2.