Pasqua nei Quartieri a Taranto Edizione 2021 – Musica e Riti della Settimana Santa, perpetua la buona prassi, nata nel 2018, di portare la Cultura e, in particolare, la Musica nelle numerose Parrocchie e nelle periferie di Taranto grazie al Sindaco Rinaldo Melucci e al proficuo impegno e alla costante dedizione della Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, Consigliera delegata ai rapporti con le Confessioni religiose ed Istituzioni Culturali Terze, in collaborazione con Associazione ArmoniE Odv, Associazione presieduta da Palma di Gaetano e presente con i suoi eventi sul territorio tarantino da quasi 15 anni.
Dopo la pausa forzata dello scorso anno che ha portato alla completa cancellazione di tutti gli eventi, è stata forte la volontà e la necessità di celebrare i Riti della Settimana Santa che a Taranto, da sempre, uniscono un momento di religiosità popolare a tradizioni secolari che rimangono immutate nel tempo, tramandate di generazione in generazione.
Ci accingiamo alla celebrazione della prossima Pasqua 2021, sempre in un clima di restrizioni, per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, impossibilitati a realizzare concerti ed eventi in presenza ma la tecnologia, l’utilizzo dei social e dei canali YouTube, ci aiuta a superare anche questo ostacolo e a raggiungere le case di tutti i fedeli, cittadini tarantini e non, che aspettano questo periodo per rinnovare la loro professione di fede e legame al patrimonio culturale e tradizionale della Città.

Le chiese contengono e organizzano, nella tradizione locale, le celebrazioni religiose e le iniziative culturali della Pasqua al fine di vivere un vero e proprio percorso esperienziale ed emozionale che l’iniziativa Pasqua nei Quartieri a Taranto contribuisce a rende fruibile attraverso la realizzazione di 4 concerti/eventi trasmessi dal 20 marzo al 5 aprile 2021 in modalità streaming sul canale YouTube dell’Associazione ArmoniE e della Biblioteca Marco Motolese, sulla pagina FB di tutte le Associazioni e di Ecosistema Taranto.

I  musicisti tarantini e baresi, che interverranno, proporranno un repertorio classico-sacro che amplificherà le suggestioni create dalle immagini delle chiese e dei filmati dei Riti della Settimana Santa.

Nel dettaglio i 4 eventi:

  • sabato 20 marzo alle 19:00 – Chiesa Maria SS del Monte Carmelo, concerto dell’Ensemble composto da Ida Pagliarulo Soprano e Violino, Giuliana Devicienti Sopran, Aldo Gallone Tenore, Danilo Panico Pianoforte
  • venerdì 26 alle  19:00 – Chiesa di San Lorenzo da Brindisi, Nicoletta Guarasci Soprano, Luigi Vincenzo Organo
  • mercoledì 31 alle 19:00 – Chiesa SS. Angeli Custodi, Quartetto d’Archi Talos composto da Flavio Maddonni e Rita Iacobelli Violini, Francesco Capuano Viola, Anila Roshi Violoncello
  • sabato 3 aprile alle 19:00 – Chiesa di San Giuseppe, Luigi Facchini Flauto, Mariagrazia Annesi Arpa

Pasqua nei Quartieri a Taranto è patrocinata dalla Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, dalla Provincia di Taranto e promossa dall’ Associazioni ArmoniE, in collaborazione con Associazione Marco Motolese Taranto, Club per l’Unesco di Taranto, Misure Composte Bari, Accademia Musicale “G. Rossini” di Rende.

L’iniziativa si inserisce, perfettamente, nel contesto più generale delle iniziative che l’Amministrazione Comunale Melucci mette in campo per riavviare la vita culturale della nostra Città, preservando e garantendo la Tradizione: i Concerti di Musica Sacra nelle Chiese di Taranto abbinati ai messaggi di Fede dei Parroci e di Sua Eccellenza Mons. Filippo Santoro, alle immagini dei Riti della Settimana Santa, diventa un momento di meditazione per condurre una ricerca interiore sul significato più profondo di questo momento liturgico.