E’ stato presentato a Bari lo scorso 20 marzo il programma di empowerment e capacity building: PartecipAzione – Azioni per la Protezione e la Partecipazione dei Rifugiati”.
PartecipAzione è un programma di capacity building ed empowerment realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, che ha l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia.
Il programma PartecipAzione mira arafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e di organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione dei rifugiati e adottano un approccio partecipativo.
In particolare, l’iniziativa vuole sostenere la crescita, le attività e le reciproche collaborazioni di quelle organizzazioni che a livello locale favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo,al fine di consolidare reti di protezione incentrate sulle comunità e favorire comunità più inclusive e solidali.
11 sono le regioni target del Programma: Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Sardegna e Toscana.
Nello specifico, il Programma offre alle organizzazioni selezionate:
- Un percorso di formazione, articolato in 5 moduli da giugno a ottobre 2019, volto a rafforzare le loro
competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public
speaking, protezione dei rifugiati. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. - Un supporto economico per la realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo
di 16 contributi economici, il cui importo può variare da 5.000 e 8.000 euro a seconda della proposta
progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione proponente. - Accompagnamento individualizzato nella realizzazione dei progetti
- La possibilità di partecipare ad un evento di networking a livello nazionale, per scambiare pratiche,
stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni che hanno partecipato al Programma e consolidare reti.
L’edizione 2018 del Programma ha promosso le seguenti associazioni: Archivio delle Memorie Migranti, Arci
Djiguiya, il Grande Colibrì, Generazione Ponte, Laboratorio 53,Mosaico, Niofar, PanAfrica, World in Progress e
Zabbara.
Per ulteriori informazioni: Ilaria Ippolito, Project Manager Intersos: 324/6827399 – ilaria.ippolito@intersos.org https://partecipazione.intersos.org/ – Adriana Scaramuzzino, Liaison Officer – Puglia e Calabria: 324/0804032 -adriana.scaramuzzino@intersos.org – https://partecipazione.intersos.org/