Senior Italia FederAnziani, con il coinvolgimento delle principali società medico-scientifiche, ha condotto una grande indagine per analizzare la vita reale della popolazione ultrasessantenne in Italia e approfondirne le condizioni di salute, gli stili di vita, il rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il progetto ha consentito di conoscere a fondo, attraverso focus group realizzati all’interno dei Centri Sociali per Anziani e con la somministrazione di questionari, le concrete problematiche sanitarie degli over 60, le loro abitudini, la propensione alla prevenzione e al mantenersi in buona salute, il loro rapporto con
il servizio sanitario e il livello di soddisfazione rispetto a quest’ultimo.
Dall’indagine, condotta su un campione pesato di oltre 6.000 persone in tutte le regioni italiane, emerge uno spaccato importante sul vissuto quotidiano dei senior, che evidenzia i punti di forza e di debolezza dell’offerta sanitaria rispetto ai loro bisogni.
Da queste premesse nasce il progetto Parlo con te che sarà presentato giovedì 24 marzo p.v. alle ore 9:30 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, al primo piano di Via Anfiteatro, 4 a Taranto.
Attraverso una serie di quaranta incontri in altrettante province italiane, il progetto Parlo con Te porterà all’attenzione degli over 60 i dati emersi dall’indagine, raccolti in un Libro Bianco, per fornire loro un quadro realistico delle loro condizioni di salute e stimolarli a diventare parte attiva nel rapporto con il sistema sanitario.
Gli incontri consisteranno in tavole rotonde organizzate con il coinvolgimento degli enti locali e degli attori del sistema salute e prevedono di volta in volta la partecipazione di sindaci, assessori, medici di medicina generale, esponenti di società scientifiche, infermieri, farmacisti.
La campagna gode del patrocinio delle principali Istituzioni nazionali e locali.