La Fondazione Megamark bandisce la XII edizione del concorso ‘Orizzonti solidali’ finalizzato a individuare e sostenere progetti, da realizzarsi in Puglia, che dovranno rientrare in uno dei cinque ambiti, di seguito specificati:
A. Assistenza sociale (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione)
B. Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche)
C. Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile, arredo urbano)
D. Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati)
E. Abbandono scolastico (progetti volti a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica tra gli adolescenti).
La Fondazione sosterrà la realizzazione delle iniziative/progetti proposti, mediante lo stanziamento di complessivi 250.000 euro. Nell’ambito dell’Abbandono scolastico saranno stanziati complessivamente 30.000 euro, da destinare a uno o più progetti.
La partecipazione al concorso è riservata agli Enti del Terzo settore (ETS) iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro la data di partecipazione al bando.
Ciascuna organizzazione può presentare domanda di partecipazione per un massimo di 2 progetti (in 2 differenti ambiti dei 5 specificati nel bando); saranno accettate anche domande di partecipazione proposte da raggruppamenti temporanei di più organizzazioni, a patto che l’organizzazione capofila abbia i requisiti richiesti.
Le organizzazioni possono partecipare al bando con progetti che godono o hanno goduto in passato di finanziamenti pubblici e/o privati specificandolo nel modulo di partecipazione nella apposita sezione.
Le organizzazioni che hanno partecipato/vinto le precedenti edizioni del concorso possono partecipare anche all’edizione 2024.
La partecipazione al concorso e la presentazione della documentazione richiesta avviene solo ed esclusivamente on line sul sito della Fondazione Megamark nella sezione ‘Orizzonti Solidali’.
La data di scadenza del bando è fissata improrogabilmente per venerdì 17 maggio 2024.
Anche per questa edizione è prevista una data di consegna intermedia che darà diritto a una premialità di 5 punti sulla valutazione complessiva del progetto. Avranno diritto alla premialità le candidature che saranno proposte on line entro le ore 23.59 del 15 aprile 2024.
Bando e modello Excel del budget alla sezione Orizzonti Solidali del sito Megamark