Si terrà venerdì 5 luglio p.v. nelle sale di Palazzo Pantaleo dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:00 il Workshop dal titolo Obiettivo zero spreco alimentare.
Gli eventi sono promossi da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Legacoop Puglia e Politecnico di Bari, nell’ambito del progetto Innonets – Innovative Networks for the Agrifood sector.
L’iniziativa rientra in un ciclo di incontri organizzati nell’ambito del progetto INNONETS, con l’obiettivo far conoscere le opportunità del progetto InnoNets e le iniziative regionali sul tema della riduzione dello spreco alimentare e promuovere le connessioni tra gli attori locali impegnati quotidianamente in azioni di sostenibilità economica, ecologica e sociale per una migliore condivisione delle risorse.
Gli appuntamenti saranno impostati come una sorta di tavola rotonda, in cui ci si potrà confrontare con gli attori regionali, istituzionali e con altre realtà operanti sul territorio.
Nella sessione mattutina della tappa di Taranto, il 5 luglio, saluti e introduzione all’incontro, saranno a cura di:
- Regione Puglia con un rappresentante della Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale.
- Teresa Chimienti per la Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione Delle Reti Sociali – Regione Puglia,
- Valeria Patruno-ARTI illustra il progetto InnoNets e le sue opportunità
- Marco Di Ciano di InnovaPuglia presenta il laboratorio tematico “Zero spreco alimentare” in programma a partire da settembre: uno strumento di coinvolgimento attivo per esplorare priorità ecologiche ed economiche, condividere idee e progetti per proporre soluzioni, sperimentare azioni e valutare risultati in termini di impatto sociale.
- Francesca Volpe e Damiano Petruzzella del CIHEAM presentano modalità operative e obiettivi della mappatura dell’attività nella catena di valore dell’agroalimentare da loro sviluppata, per la definizione dei settori che possano stimolare la cooperazione tra attori del territorio e costruire sinergie. I risultati di tale attività forniranno idee per nuovi prodotti e cooperazione da sviluppare nell’ambito dei living lab.
A seguire si discute delle esperienze di alcuni soggetti locali impegnati sul tema:
- Maria Antonietta Brigida, Vice Presidente del Csv di Taranto per la “Rete Spreco Zero Taranto”,
- Debora Giorgi del Banco Alimentare della Puglia Onlus di Taranto,
- Gaetano Zaccaria di Folium srl,
- Lella Miccolis di Progeva srl,
- Nino Catalano dell’ Aiab Puglia – Associazione Italiana Agricoltura Biologica,
- Michele Sozio de “I virtuosi di Acquaviva”.
- Simona Soloperto e Marco D’Errico del WWF Taranto per il progetto “Povero e buono”.
Si tratta di un’occasione per creare partenariati larghi e operativi e approfondire obiettivi e finalità dei laboratori tematici Zero spreco alimentare.