Domenica 4 novembre alle ore 10.00 interessante passeggiata organizzata dall’WWF Trulli e Gravine presso l’Oasi Wwf Monte Sant’Elia.

Lungo i sentieri dell’Oasi, Felice Tanzarella, erbosofo , ci guiderà alla conoscenza dei metodi di raccolta e dell’ uso dei “funghi epigei” spontanei della murgia di Sud-Est  e parlerà anche dell’elevato valore ecologico che questi funghi assumono per la conservazione del bosco e della sua biodiversità. Attraverso il racconto appassionato di Felice impareremo ad osservare i piccoli dettagli che caratterizzano questi straordinari organismi dagli intensi profumi e variegati colori che si accendono durante la stagione autunnale.

L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna SviluParco 2018, una serie di eventi ambientali volta alla valorizzazione e conoscenza del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, di cui fa parte l’Oasi WWF Monte Sant’Elia.
All’interno dell’Oasi è consentita la sola raccolta regolamentata di funghi e vegetazione spontanea a fini alimentari nel rispetto delle norme vigenti in materia nella Regione Puglia. Data la natura dell’escursione ad esclusivo valore didattico e conoscitivo sarà consentita la raccolta di un solo campione per specie fungina utile a scopi didattici.

Si consiglia di indossare scarpe da trekking, abbigliamento comodo e di portare la fotocamera.

Appuntamento alle ore 9.30 all’Oasi WWF Monte Sant’Elia
(N 40°39,009’- E 17°6,710’).

DURATA: circa 2 ore
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: bassa, con l’itinerario che si sviluppa su comodi sentieri e dislivelli inferiori ai 50m.
PER INFO E PRENOTAZIONI: trulliegravine@wwf.it (prenotazione obbligatoria, posti limitati)