Il progetto Urban care – La comunità che cura, dell’Associazione Khaleesi, vincitore del bando “Luoghi Comuni” – promosso da Regione Puglia e A.R.T.I., si espande e accoglie gli utenti presso il nuovo sportello in via Salento, 4 a Ginosa.
Il progetto è stato avviato, nell’Ottobre 2020, presso il Centro Servizi Sofia in via Pietro Nenni, nel Complesso Polivalente a Castellaneta, con lo scopo di mediare tra i bisogni di cura e assistenza domiciliare della comunità e le risorse umane che la comunità stessa offre, in rete con gli enti pubblici e privati del territorio.
In un’ottica di potenziamento della rete di assistenza socio-sanitaria domiciliare, il centro servizi Sofia, in collaborazione con l’associazione Humana, apre adesso un nuovo sportello a Ginosa dove sarà possibile incontrare professionisti del settore.
Il progetto così estende e amplia i suoi servizi fornendo, alle famiglie:
- consulenza e supporto per assistenza domiciliare diurna e notturna,
- servizi educativi domiciliari per l’infanzia e la disabilità,
- cura del paziente allettato,
- sanificazione e pulizia ambienti,
- preparazione e somministrazione pasti, attraverso operatori socio-assistenziali domiciliari qualificati (assistenti familiari, O.S.S., badanti, infermieri, educatori, baby-sitter, fisioterapisti,…)
Agli operatori che lavorano in ambito socio-assistenziale offre:
- supporto nella ricerca del lavoro e opportunità di formazione,
- aggiornamento professionale.
Offre inoltre servizi di trasporto per motivi sanitari e privati (dializzati, handicap lievi, anziani parzialmente autosufficienti…), ritiro farmaci, servizio spesa, accompagnamento e disbrigo pratiche e commissioni, su tutto il territorio dell’Ambito Territoriale TA/1 (Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello).
Primo obiettivo di questa collaborazione è la programmazione di un corso di 100 ore dedicato alla formazione di operatori per la gestione degli anziani dedicato a assistenti familiari, assistenti personali, operatori sanitari, educatori, operatori socio sanitari e caregiver che vogliono approfondire tutti gli aspetti dell’assistenza in svariati ambiti: psicologico, medico, sociologico, infermieristico e legislativo.
Grazie al supporto e all’esperienza dell’associazione Humana per i corsisti sarà possibile sperimentare tutte le pratiche e le tecniche di accudimento dell’anziano ed effettuare, inoltre, 40 ore di tirocinio formativo.
Per info e appuntamenti: 327/5959991 (sede di Castellaneta) – 333/4894294 (sede di Ginosa) – sito: www.urbancare.it
A causa della situazione attuale gli operatori ricevono solo previo appuntamento.