Il Comune di Taranto, in relazione al percorso che porterà alla formazione del Piano Urbanistico Generale – PUG, uniformandosi alla disciplina prevista dal Documento Regionale di Assetto Generale (L.R. 27 luglio 2001, n. 20, art. 4, comma 3, lett. B e art. 5, comma 10 bis), ha riavviato l’iter di partecipazione e ascolto della comunità e di tutti i potenziali stakeholders, pubblici e privati.

Obiettivo del percorso di partecipazione è favorire una partecipazione pubblica consapevole, all’interno di una dinamica di cooperazione inter-istituzionale, oltre che ricevere contributi conoscitivi e propositivi sul tema, così come indicato dalla L.R. 20/2021.

Nel dettaglio, il percorso di partecipazione ha la finalità di:

  • condividere gli obiettivi, scelte e contenuti del DPP (Documento Programmatico Preliminare), di cui all’aggiornamento approvato con la Delibera di Consiglio Comunale n. 97/2023;
  •  ascoltare le istanze e le proposte dei cittadini e dei portatori di interessi generali
  •  conoscere esigenze e criticità del territorio
  •  raccogliere informazioni, dati e indicatori utili al fine di un arricchimento del quadro di conoscenza territoriale.

Sarà la Biblioteca comunale “Pietro Acclavio” ad ospitare lunedì 30 ottobre il primo evento ispirato alla necessità di riconciliare Taranto all’identità dei luoghi.

La giornata si articolerà secondo il seguente programma:

  • dalle 9:00 alle 11:00, una prima tavola rotonda riservata alle articolazioni della macchina amministrativa comunale direttamente coinvolte nel processo di redazione del piano,
  • dalle 11:00 alle 13:00 seguirà un incontro tra le autorità pubbliche,
  • nel pomeriggio (dalle 15:30 alle 18:30) si celebrerà un momento pubblico e aperto a tutti.

È possibile registrarsi preventivamente per la sessione pomeridiana utilizzando il link http://www.bit.ly/pugtaregist, contestualmente sarà possibile compilare un form anonimo per raccogliere le prime indicazioni attraverso il link http://www.bit.ly/pugtaquest.

I prossimi appuntamenti con la partecipazione, dopo il 30 ottobre, si terranno il 15 e il 29 novembre.