Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che dal 1894 contribuisce a produrre conoscenza, a tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica etica e sostenibile.
Dal 2005 il Touring Club Italiano ha avviato un’iniziativa di volontariato culturale denominata Aperti per Voi che ha coinvolto 33 città italiane e che ha permesso a oltre 15.000.000 di persone di godere di luoghi di eccezionale valore artistico e culturale in maniera sistematica e continuativa. È un’iniziativa che garantisce ogni giorno l’apertura di luoghi d’arte e di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) normalmente non accessibili al pubblico.
Dal mese di novembre del 2017, nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi, i volontari supportano il patrimonio artistico e culturale anche a Taranto, dove sono stati accolti più di 5.000 visitatori presso il Museo Diocesano di Arte Sacra e la Cattedrale di San Cataldo. A questi siti si è poi aggiunto anche il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Ma è grazie alla collaborazione e all’entusiasmo dei volontari del Touring Club Italiano, che si dedicano ad accogliere e supportare i visitatori, è possibile mantenere in tutta Italia le porte di questi luoghi aperte ogni giorno. Per questo il Touring Club ha bisogno di altri volontari che contribuiscano a rendere accessibili i luoghi d’arte e cultura, a tutti.
Per diventare Volontari Touring cliccare sul link: http://www.apertipervoi.it/volontari/iscrizionevolontari.asp