Ricordiamo che la scadenza per la verifica annuale dell’iscrizione al registro regionale delle OdV (già iscritte) è stata prorogata al 30 Novembre 2020 (come da Circolare della Regione Puglia n. AOO_146/PROT0001784 del 20/03/2020).
Le OdV già iscritte che:
1) hanno modificato lo statuto per adeguarlo al D.Lgs 117/2017 “Codice del Terzo settore”
2) hanno predisposto la documentazione attestante il permanere dei requisiti dell’iscrizione al registro
devono eseguire la procedura di Aggiornamento e Modifiche Statutarie e devono seguire i seguenti passaggi nel Portale Sistema Puglia portando a termine, in un un’unica operazione, la procedura di inserimento dello statuto aggiornato e della documentazione per la verifica annuale attestante il permanere dei requisiti dell’iscrizione:
- collegarsi al sito web Registri – Sistema Puglia
- Inserire nell’Area Riservata, in alto a sinistra, username e password
- In basso a sinistra, in corrispondenza della sezione “Registri Terzo Settore Organizzazioni di Volontariato“, cliccare sulla voce “Aggiornamento e Modifiche Statutarie”
- Inserire il Codice Fiscale dell’OdV nel Riquadro A
- Nella schermata successiva inserire l’indirizzo PEC dell’OdV, numero e data del provvedimento di iscrizione al Registro regionale; successivamente confermare la richiesta di creazione di una nuova domanda di aggiornamento
- Il Portale invia un Codice Pratica all’indirizzo PEC specificato nel passaggio precedente; inserire il Codice Pratica nel Riquadro B per accedere alla schermata dell’aggiornamento
- Procedere all’aggiornamento nella pagina dedicata ai dati dell’Associazione:
-in Denominazione: aggiungere l’acronimo “OdV” e aggiornare;
-in Settori d’intervento: aggiornare il settore;
-in Dati di bilancio: inserire i dati del Bilancio di Esercizio al 31.12.2019 approvato;
in Allegati, in corrispondenza delle voci di seguito riportate aggiornare il PDF con il nuovo documento richiesto:
– “Bilancio Consuntivo + Verbale di approvazione”
– “Relazione delle attività”
– “Elenco cariche sociali e volontari”
– “Quietanze assicurative”
– “Dichiarazione della marginalità”
-in corrispondenza della voce “Altro” caricare i seguenti file:
a) un PDF denominato “NUOVO STATUTO MODIFICATO (NOME ASSOCIAZIONE) – ODV – D.LGS 117/2017” contenente il nuovo statuto ed il verbale dell’assemblea registrato;
b) un PDF denominato “DICHIARAZIONE ATTESTANTE IL PERMANERE DEI REQUISITI” e contenente sia la dichiarazione sia la fotocopia del documento di identità del rappresentante legale - Cliccare sul pulsante di convalida per inviare la domanda
- Stampare la “domanda di aggiornamento modifiche statutarie”, che va sottoscritta dal legale rappresentante, scansionata (un unico file PDF) e inviata all’indirizzo PEC riferito dal sistema (indirizzo PEC del Comune in cui l’Associazione ha sede legale).
Sistema Puglia provvederà a inviare la documentazione caricata sul Portale al Comune in cui l’OdV ha sede legale.