Nell’ambito della 13^ Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà la Casa delle donne di Taranto organizza venerdì 20 ottobre alle ore 17.00 un dibattito con il Terzo Settore sul tema degli stereotipi culturali e del linguaggio di genere.
Perché questo tema? Perché proteggere non è la cura, sostenere ed accogliere le donne vittime di violenza è il fronteggiamento di un fenomeno drammatico, la cura parte dall’educazione, dal ripensare linguaggi, stereotipi, dal valorizzare, nella parità, le differenze tra i generi.
La Casa delle donne è fermamente convinta che la violenza agita da alcuni uomini sulle donne sia frutto anche di un sistema culturale e sociale che non aiuta a riconoscere alle donne ed agli uomini una sostanziale parità, partendo anche dal fatto che le donne ad oggi subiscono un linguaggio che non le nomina e che le assimila al genere maschile, così come vengono rappresentate con immagini stereotipate che , nei fatti, diventano vere e proprie rappresentazioni sociali.

L’incontro si propone di:

  • affrontare gli stereotipi di genere nel linguaggio, nella rappresentazione dell’immagine della donna
  • promuovere una riflessione anche nella comunicazione sociale del terzo settore ( che è il tessuto più sensibile, attento ed attivo del territorio)
  • proporre un tavolo allargato e condiviso tra tutti e tutte per mettere a punto un protocollo d’intesa sull’utilizzo di un linguaggio di genere e di una rappresentazione degli uomini e delle donne impegnati nel volontariato scevra da immagini stereotipate.

INTERVERRANNO
Casa delle Donne di Taranto
Ethra Accademia Psico Sociale (Taranto)
Rompiamo il Silenzio ( Martina Franca)
Noesis ( Bari) 
Maschile Plurale (Bari)