L’unione fa la forza: il volontariato deve cercare di operare in sinergia con tutte le realtà della comunità in cui opera, soprattutto in un momento storico particolarmente delicato come quello che vivono la nostra città e la sua provincia.

Partendo da questa considerazione il Centro Servizio Volontariato di Taranto, che prevede all’interno della propria programmazione la realizzazione sul territorio di diversi momenti partecipativi, ha inteso tradurre tali iniziative non più unicamente quali occasioni di promozione, ma anche e soprattutto come momenti di valorizzazione delle risorse di un determinato territorio – quartiere o comune – e di vicinanza del mondo associativo alla comunità tutta.

Con questo intendimento il C.S.V. Taranto ha dato impulso all’avvio di un Percorso Partecipativo presso il Quartiere Tamburi, per favorire l’impegno di tutti coloro – associazioni, scuole, parrocchie – che, a vario titolo, operano quotidianamente nel Quartiere, da un lato, per il recupero delle tradizioni del luogo; dall’altro per il recupero della socialità.
Nei giorni scorsi il C.S.V. Taranto ha così organizzato, presso il Centro Polivalente Giovanni Paolo II, un primo incontro-confronto al quale hanno partecipato i rappresentanti degli istituti scolastici, delle parrocchie e delle associazioni di volontariato del Quartiere Tamburi.

Durante l’incontro i partecipanti hanno analizzato insieme la situazione del Quartiere, mettendo in evidenza non solo le problematiche che lo attanagliano, ma anche il grande patrimonio che lo caratterizza in termini di tradizioni, beni culturali e ambientali. Per portare avanti tale Percorso, nell’incontro, è stato deciso di costituire un Comitato permanente che attivi un Laboratorio di Quartiere. Il fine ultimo è quello di coordinare le numerose attività e iniziative già in essere ai Tamburi, riconducendole a un quadro d’azione comune; nonché individuare nuove iniziative da realizzare insieme volte alla rivitalizzazione del tessuto sociale locale.

Il Comitato permanente sarà presentato in un pubblico incontro che si terrà venerdì 21 dicembre, alle ore 17.00 presso la Scuola De Carolis, in Via Archimede; la cittadinanza è invitata a partecipare.