Al lavoro per sviluppare il potenziale trasformativo delle organizzazioni. Corso di formazione a Taranto in partenza il 9 novembre prossimo.
L’obiettivo del percorso formativo proposto è quello di potenziare nei volontari le competenze necessarie a stimolare la partecipazione attiva delle comunità, innescando processi in cui le persone sentano di potersi esprimere ed essere incisive.
Il percorso, della durata di 15 ore, sarà occasione per imparare a disegnare percorsi di partecipazione coinvolgenti e inclusivi, generare reti di relazioni sostenibili, e mettere in pratica il concetto di Bene Comune e cittadinanza attiva.
L’attività ci aiuterà a sviluppare la sensibilità a riconoscere le risorse positive del territorio, imparare ad agire in rete, costruire processi condivisi, avviare azioni comuni.
L’attività formativa, facilitata da Comunitazione, verrà sviluppata con una metodologia attiva attraverso giochi di cooperazione e di team building.
Il percorso, rivolto ai volontari della provincia e completamente gratuito, sarà realizzato a Taranto e articolato in 3 incontri: venerdì 9 novembre dalle 15:30 alle 19:00 e sabato 10 novembre dalla 09:00 alle 13:00 – dalle 14:30 alle 17:30 per concludersi martedì 13 novembre dalle 15:30 alle 19:00.
Si prevede di coinvolgere un massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine di arrivo e verrà garantito l’equilibrio nel numero di volontari per associazione e l’equità nella possibilità di accedere ai corsi per volontari ed associazioni diversi. Per iscriversi è necessario compilare e inviare, entro il prossimo 07 novembre la presente SCHEDA