La Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, che gode del patrocinio del Dipartimento Jonico dell’Università degli studi di Bari “A. Moro”, della Regione Puglia e del Comune di Taranto e aderisce per il secondo anno consecutivo al DonoDay, rappresenta la più importante iniziativa di promozione del volontariato organizzata dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto (C.S.V. Taranto).
La Rassegna, giunta alla sua XIII edizione, torna nella Città Vecchia di Taranto, scelta ormai da diversi anni quale ideale luogo d’incontro tra il mondo della solidarietà locale e la comunità; centro propulsore della manifestazione sarà ancora una volta l’Università con la splendida sede di Via Duomo.
Quest’anno il tema è: Destinazione comunità sostenibile.
La presentazione della manifestazione avverrà mercoledì 4 ottobre p.v., in occasione del Giorno del Dono, in Università. Al termine della conferenza stampa, che si terrà alle ore 10.00 presso il Salone degli Specchi, si esibirà per celebrare la significativa ricorrenza il coro “Piazza Marconi” della I.C. Marconi di Martina Franca.
Primo appuntamento della Rassegna l’approfondimento del 06 ottobre in Università sulla Riforma del Terzo Settore che prevede l’intervento del Prof. Carlo Borzaga.
Nelle giornate del 20 e 21 ottobre in Università le associazioni incontreranno – con una formula nuova – cittadini e studenti per raccontare il loro quotidiano impegno per il benessere della comunità locale: vi saranno laboratori rivolti ai più piccoli – da quelli sull’educazione ambientale a quelli sulla legalità e sull’integrazione, proiezioni a tema, ma anche mostre fotografiche e di pittura per raccontare attraverso le immagini la ricchezza e la varietà del volontariato, simulazioni di protezione civile e primo soccorso, presentazioni di libri e momenti musicali. Diversi nella due giorni anche i dibattiti e i momenti di approfondimento su tematiche di grande rilevanza sociale e e di attualità, quali la riforma del terzo settore, il contrasto alla violenza di genere, l’accoglienza ed altre.
Molte altre le iniziative che entreranno a far parte del programma complessivo della XIII Rassegna, che si concluderà il 4 dicembre a Bari in un convegno regionale organizzato di concerto con gli altri Centri Servizi pugliesi, per celebrare la Giornata internazionale del Volontariato.
Il programma con tutti i dettagli sui diversi appuntamenti dell’annuale Rassegna del Volontariato sarà a breve consultabile sul sito del Centro Servizi www.csvtaranto.it e sulla pagina facebook.