Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 26 suppl. del 28-2-2020 la Legge regionale 27 febbraio n.3 contenente le Norme per il sostegno del caregiver familiare.
La legge punta al riconoscimento e al sostegno possibile del caregiver familiare: persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anchecroniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata.
In particolare il caregiver deve operare in modo volontario e gratuito nell’ambito del Progetto assistenziale individuale (Pai) per le persone disabili e anziane non autosufficienti. Il Pai esplicita il contributo di cura e le attività del caregiver nonché le prestazioni, gli ausili, i contributi necessari e i supporti che i servizi sociali e sanitari devono fornire per mettere nelle condizioni gli stessi caregiver di svolgere le necessarie attività di assistenza e cure in maniera appropriata.