Si terrà il prossimo 17 febbraio alle ore 19.00 presso il MuBa “Museo della Basilica di San Martino” a Martina Franca, il concerto dal titolo “Musica al Museo” fortemente voluto da Don Franco Semeraro, parroco della Basilica, e dal dott. Francesco Carrino della società Museion.
Il concerto vede il coinvolgimento dell’orchestra “Andrés Segovia” promossa dall’Associazione “Guitar Artium”.
L’evento nasce nell’intento di promuovere la musica nei luoghi ospitanti il nostro patrimonio storico-culturale. Presso il Museo sono state raccolte collezioni di arredi liturgici di altissima fattura e documenti di storia, ora fruibili in esposizione museale per le migliaia di visitatori che ogni anno giungono in questo piccolo mondo della provincia italiana; esso reclama il silenzio per immergersi nell’estasi provocata dal genio e dalle mani dell’uomo ed in questa cornice ben si amalgama la musica che rievoca il passato.
Protagonisti della serata i giovani musicisti dell’orchestra “Andrés Segovia”, ideata dalla prof.ssa Maria Ivana Oliva, che ha attratto l’attenzione ed il coinvolgimento nell’organizzazione dei dott. Giuseppe Chirulli ed Antonio Oliva, impegnati sul territorio, “per l’importante apporto culturale che i giovani possono dare alla nostra società” e per “ la finalità educativa e didattica dall’elevato spessore sociale” come hanno sostenuto.
L’orchestra formata da ragazzi dell’età dai 6 ai 25 anni, ha già all’attivo numerosi concorsi ed ha vinto diversi concorsi internazionali. Diretta dalla prof.ssa Maria Ivana Oliva, Presidente dell’associazione, è formata da ensemble di chitarre, quartetto d’archi, e clarinetto che creano un impasto timbrico originale. Il repertorio ha il titolo “Non solo classica” e prevede l’esecuzione di brani di Charperntier, Vivaldi, Haendel, etc., nonché di melodie popolari opportunamente riarrangiate dalla prof.ssa Oliva.
Il concerto, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca è ad ingresso gratuito.
Info 347/1790060