MPowHer, il festival permanente per discutere di empowerment e leadership femminile entra nel vivo con un percorso di partecipazione e attività laboratoriali.

Ideato e promosso da ELLA APS, associazione ionica attiva sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana, sociale e culturale,  il progetto MPowHer è un percorso per creare occasioni e luoghi per fare partecipare le donne ad una conversazione sul mondo del lavoro visto ‘al femminile’.

Partendo dalla partecipazione congiunta fra gruppi di giovani ragazze e donne affermate, ci si prefigge di costruire una narrazione positiva e concreta sulla figura femminile ed al tempo stesso proporre modelli che possano essere di ispirazione per le ‘giovani donne’ nella costruzione dell’identità e della carriera lavorativa lontani dai più comuni stereotipi.
Il progetto è risultato vincitore del bando “Puglia Capitale Sociale 3.0” approvato con A.D. n. 5 del 19 ottobre 2021 ed è sostenuto da un partenariato di soggetti collaboratori:

  • Comune di Taranto,
  • Confindustria Taranto,
  • IISS Archimede,
  • IISS Righi,
  • Circolo Legambiente Manduria,
  • Aps Puglia in Itinere.

MPowHer nasce per discutere di empowerment e leadership al femminile e dello sviluppo del mondo del lavoro visto con gli occhi delle donne e per attrarre le imprese e le giovani generazioni ad una riflessione condivisa che sia azione di crescita. Attraverso questo Festival si intende mettere l’accento sulla governance al femminile dei territori, delle imprese, della società e sulla capacità di gestione delle donne, partendo dalle figure femminili nella storia, nelle arti, nelle scienze, nell’imprenditoria e nella società per arrivare a quelle della nostra contemporaneità.

Il progetto prevede tre macro attività:

  • Un percorso di partecipazione già partito, che prevede una serie di incontri itineranti finalizzati a creare l’humus per il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Il prossimo incontro di partecipazione è previsto il 19 settembre dalle ore 16 alle 19:00 presso il Museo Civico di Manduria in questa fase si raccoglieranno storie di donne con l’obiettivo di creare connessioni e gruppi.
  • Un Ciclo di Laboratori che approfondiranno diverse tematiche:

– Innovazione: 25 settembre MPowHer – ||| Partecipazione e Laboratori. Innovazione ||| Il 25… | Facebook , presso Confindustria Taranto

– Inclusione Sociale: 10 ottobre
– Arte, Comunicazione Design: 7 novembre
– Ambiente e sostenibilità: 14 novembre
– Scienza e Tecnologia: 5 dicembre
– Rigenerazione Territoriale Architettura: 25 gennaio 2024

E’ aperta una call per l’individuazione dei partecipanti
Qui trovate tutte le info sulla call di partecipazione.

Chi può partecipare ?
Il percorso di adesione agli incontri di partecipazione e ai Laboratori è rivolto a tutte le cittadini ed i cittadini con particolare riferimento a giovani professionisti ed esperti di settore, imprese, associazioni di categoria, enti del terzo settore.
– Ad ogni Laboratorio è prevista una partecipazione massima di 15/20 partecipanti
– La call è aperta per tutta la durata dei Laboratori stessi (settembre 2023-febbraio 2024)
I partecipanti selezionati dovranno garantire la presenza agli incontri di partecipazione e o ai laboratori prescelti.
Per partecipare inviare una e-mail a ella.aps.ta@gmail.com una lettera di presentazione (max 1000 caratteri) che racconti:
– chi siete (nome, età, percorsi di studi o interessi)
– a quale laboratorio volete partecipare e le ragioni della vostra scelta (perché vi interessa quel tema, che tipo di contributo ritenete di poter portare all’incontro di partecipazione ed al laboratorio prescelto).

La fase conclusiva che prevede il racconto di donne che lavorano in diversi campi e ambiti con casi di successo internazionale, e sarà un momento di riflessione e networking pubblico che accenderà i riflettori sui temi della leadership e dell’empowerment e dello sviluppo del mondo del lavoro.

Attraverso questo progetto Ella Aps si propone di condividere buone pratiche per l’emancipazione economica delle donne e immaginare e creare nuovi modelli femminili, proponendo spunti di riflessione a chi desidera crescere in ambito professionale e ponendo particolare attenzione alla qualità della leadership femminile come aspetto necessario a innescare un cambiamento per superare il divario di genere.
Il progetto opera nelle seguenti aree:
sostegno alle attività di accompagnamento al lavoro di fasce deboli della popolazione;
prevenzione e contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento a quella nei confronti di soggetti vulnerabili;
sviluppo delle reti associative del Terzo Settore e rafforzamento della loro capacity building. La strategia di intervento si basa su una metodologia partecipativa e inclusiva volta a costruire un processo integrato per la condivisione di conoscenze e competenze specifiche. Grazie alla collaborazione con i partner di progetto sarà messo a disposizione uno strumento educativo per le scuole;
sarà costituita una rete sociale e imprenditoriale fertile e attiva di donne imprenditrici e professioniste di vari settori; sarà creato un luogo partecipativo e fattivo di confronto e di scambio di idee dalle quali possano scaturire progetti per il territorio.