Il Piano sociale di zona è il principale strumento di programmazione delle politiche sociali a livello territoriale. Nel documento sono indicati gli elementi caratterizzanti il contesto territoriale, a cominciare dai dati demografici, gli obiettivi di sviluppo dei servizi sociali locali e gli investimenti finanziari necessari per il loro raggiungimento. Si tratta di un atto di rilevanza strategica, nel quale individuare le linee di sviluppo del sistema territoriale dei servizi. Annualmente i Comuni e gli Ambiti territoriali adottano la Relazione Sociale, documento che in una logica di accountability fornisce informazioni di monitoraggio e valutazione dello stato di attuazione del Piano Sociale di zona.
La legge regionale 19/2006 e il suo regolamento di attuazione prevedono la partecipazione degli Enti di Terzo Settore alle attività di monitoraggio e valutazione della qualità e dell’efficacia dei servizi, con esplicito riferimento ad un modello di welfare di tipo comunitario a responsabilità condivise.
In questa prospettiva il percorso formativo che il Csv Taranto propone intende sviluppare le competenze necessarie affiche i volontari e gli operatori degli ETS possano svolgere al meglio questa funzione, attraverso una preparazione di base che gli consenta di partecipare attivamente alle attività di monitoraggio e valutazione.
La durata complessiva del percorso formativo è di 8 ore, articolate in 4 incontri, nei giorni di venerdì 03 – mercoledì 08 – mercoledì 15 e venerdì 24 maggio, dalle 16:30 alle 18:30.
La metodologia adottata sarà di sia di tipo teorico, con brevi lezioni frontali, che di tipo operativo, con esercitazioni pratiche.
L’attività formativa sarà condotta da Piero D’Argento, docente di Valutazione e management dei servizi sociali nel corso di laurea in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali alla LUMSA di Taranto.
Gli incontri, aperti ad un massimo di 20 partecipanti, si terranno presso la Lumsa in Piazza S. Rita s.n.c. a Taranto.
Gli ETS di Taranto e provincia possono iscriversi compilando il presente MODULO.
I referenti della Pubblica Amministrazione interessati a prendere parte agli incontri possono inviare una mail a info@csvtaranto.it