Dal 2017 l’Associazione ArmoniE OdV dedica la rassegna ArmoniE per Ricordare, nel “Mese della Memoria”, al ricordo di Padre Massimiliano Kolbe, religioso dell’Ordine del Frati Minori Conventuali vittima dei Campi di Sterminio di Auschwitz, e alle vittime della Shoah.

ArmoniE per Ricordare è l’insieme di momenti musicali che ci riportano alle atrocità e allo sterminio vissuto nel periodo sociale, politico e culturale della prima metà del ‘900, fino al 27 gennaio 1945, data in cui quel cancello di Auschwitz fu abbattuto dall’Armata Rossa (la 60^ Armata del Primo Fronte Ucraino) e riconosciuto dalla Repubblica Italiana come “Giorno della Memoria”, per ricordare la Shoah (sterminio del Popolo Ebraico), le leggi razziali, la persecuzione e deportazione dei cittadini ebrei, la prigionia, la morte ma serve a ricordare anche tutti quegli uomini che si sono opposti al folle progetto di sterminio, mettendo a rischio o sacrificando la propria vita per salvare altre Vite.

Il concerto proporrà musiche composte da musicisti, ebrei e non, vissuti in quel periodo, create per raccontare o alleviare le atrocità e le sofferenze di incomprensibili situazioni umane e sociali… serviranno a ricordare il genocidio le cui conseguenze hanno cambiato irreversibilmente la vita di molti popoli…e la nostra.

Sabato 21 gennaio alle ore 18:00, presso il Salone degli Specchi – Palazzo di Città a Taranto, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Taranto e della Provincia di Taranto, in collaborazione con Associazione Marco Motolese, Club per l’Unesco Taranto, Associazione Ragazzi in Gamba, avrà luogo il CONCERTO “Suoni della Memoria”, concerto del TRIO AURILIO, composto da Vincenzo Aurilio Violino, Severo Aurilio Violoncello, Amedeo Francesco Aurilio Pianoforte.

Il TRIO AURILIO è un trio “di famiglia” composto da padre pianista e figli violinista e violoncellista.


VINCENZO AURILIO – Inizia lo studio del violino e del pianoforte all’età di 5 anni, consegue il Diploma Accademico del Previgente Ordinamento in Violino e in Viola, quello Accademico di Secondo Livello in Composizione Corale, Direzione di Coro e in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “D. Cimarosa di Avellino”.
Cura la propria formazione musicale, solistica, cameristica e orchestrale, con docenti di fama internazionale quali F. Cusano, F. De Angelis, S. Pagliani, S. Tchakerian, B. Canino. Si esibisce regolarmente con musicisti di fama internazionale, in qualità di violino solista, spalla dei Violini I e direttore d’orchestra, nonché in formazione da camera, spaziando dal repertorio classico e romantico a quello barocco, con strumenti d’epoca, e contemporaneo.
È inoltre laureato in Lingue e Culture Straniere all’Università degli Studi di Salerno, e sta per conseguire una seconda laurea nell’area linguistica.
È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali in qualità di violinista, e di diverse borse di studio nell’ambito della pratica orchestrale, in qualità di spalla dei primi violini, di primo violino in ensemble di musica contemporanea, e in ambito linguistico. Da anni partecipa attivamente alla promozione e alla divulgazione della letteratura musicale in tutta Italia e all’estero, in qualità di concertista ed esecutore, ma anche di autore di libri sulla storia e la teoria della musica, e di diretto compositore di brani musicali.
Il suo impegno verso l’attività musicale si estende all’ambito didattico come docente presso gli Istituti statali secondari.
SEVERO AURILIO Diplomatosi nel 2017 all’età di diciannove anni in Violoncello con il massimo dei voti e la lode al conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° Silvano Fusco. Prosegue gli studi perfezionandosi in corsi e Master di violoncello e musica da camera con Ilie Ionescu, Giovanni Gnocchi, Bruno Canino. Collabora e si esibisce in qualità di 1° violoncello e violoncello di fila in numerose orchestre italiane quali: l’Orchestra Sinfonica Molisana, Orchestra del Teatro Gesualdo, Orchestra Sinfonica Salernitana, Orchestra Sinfonica Beneventana, accompagnando esecutori di fama tra i quali Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Carmen Giannattasio, Maria Grazia Schiavo. Nel 2019 si laurea in Composizione Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode. Nel 2021 completa gli studi in Direzione d’Orchestra laureandosi con il massimo dei voti con una tesi e produzione su “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Si specializza e si esibisce in formazione cameristica di duo e trio eseguendo repertori importanti del ‘500 fino al ‘900, partecipando a numerose rassegne cameristiche e festival di musica in diversi luoghi d’arte Italiani: Palazzo Zevallos Stigliano Napoli, Castel Nuovo di Napoli, Grancia Certosina di San Lorenzo, Castello di Miramare, Abbazia di Loreto e vari castelli e musei. Ha partecipato a concorsi internazionali in formazione solistica e cameristica posizionandosi ai primi posti:
Attualmente ricopre l’incarico di docente presso il Liceo musicale ” F. Grandi” di Sorrento (NA)
AMEDEO FRANCESCO AURILIO – Diplomato nel 1986 in pianoforte con il massimo dei voti.
Svolge attività concertistica come solista in formazione da camera e con orchestra in Italia, Stati Uniti, Venezuela, Giappone, Germania, Austria, Spagna.
E’ Docente presso il Conservatorio di Musica “ D. Cimarosa” di Avellino.