rocco spaniNel centro storico di Taranto, nella suggestiva Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni, sabato 10 ottobre alle ore 18.30, in occasione dell’undicesima giornata nazionale del contemporaneo AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), avrà luogo l’inaugurazione della significativa mostra intitolata Memoria | identità | futuro. Ricordando Hrand Nazariantz. Venticinque presenze nell’arte contemporanea tra Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, promossa ed organizzata dalla Fondazione Rocco Spani Onlus e dalla Domus Armenorum, in collaborazione con il Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto.
La rassegna, progettata da Giulio De Mitri e curata dal critico e storico dell’arte dott.ssa Sara Liuzzi, annovera venticinque noti artisti e giovani emergenti che operano con differenti linguaggi nei diversificati ambiti della ricerca artistica contemporanea e appartenenti ad aree geografiche del sud-Italia, ognuno dei quali presenterà un’opera omaggiando la poetica di Hrand Nazariantz, il poeta, scrittore e giornalista, naturalizzato italiano che ha contribuito, nel corso della sua esistenza, a sostenere la causa armena.

La mostra resterà aperta sino al 21 novembre, nella storica Chiesa Sant’Andrea degli Armeni (XVI sec.), restaurata nel 1984, oggi gestita in maniera partecipata dagli aderenti al progetto “Domus Armenorum”, che ne favorisce la fruibilità e ne promuove la presenza armena in Puglia e la conoscenza della loro cultura con notevoli eventi culturali (mostre, conferenze, seminari, workshop), anche di valenza nazionale.
Durante l’inaugurazione interverranno:

  • il Professor Antonio Basile, critico e docente di Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Lecce,
  • il Professor Giulio De Mitri, artista e docente di Tecniche e tecnologia delle arti visive contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro,
  • Silvano Trevisani, giornalista e direttore della rivista L’Officina.Hanno inoltre collaborato al progetto:
  • l’unione delle comunità armene d’Italia,
  • l’Associazione “Salam ONG”
  • gli operatori di “Tarantovecchia.org”.Orari di apertura della mostra:
  1. MartedìGiovedìSabato – dalle 09.30 alle 12.30;
  2. Domenica dalle 10.30 alle 12.30.
    Aperture straordinarie su prenotazione, all’indirizzo info@tarantovecchia

Per informazioni: www.tarantovecchia.org