manifesto_MED2014Il 10 11 agosto p.v. a partire dalle ore 19,30 presso il Centro Storico di San Marzano di San Giuseppe, si terrà l’originale evento che da cinque anni si sta affermando sempre più : il Medfestival. Per questa edizione, la Pro Loco Marciana , organizzatrice dell’evento, ha proposto una programma interessante che si svilupperà per la prima volta in due giorni.

Il MedFestival si propone come un vero e proprio progetto culturale unitario con molteplici iniziative collaterali come concerti, mostre, teatro, libri, percorsi enogastronomici con il duplice scopo di valorizzare il territorio con le proprie attitudini artistiche e di sviluppare la sinergia ed incontro tra spazi, artisti e pubblico.

La tematica proposta per quest’ edizione del MED Festival è Ritagli di famiglia: si tenterà di suscitare nello spettatore una riflessione sul significato e sul valore attribuito oggi alla famiglia, attraverso l’esposizione ed il confronto di diversi punti di vista; un approccio laico ed uno cattolico, la diversa concezione della famiglia attraverso un confronto generazionale. Tutto questo verrà raccontato attraverso la creatività degli allestimenti artistici che trasformeranno il piccolo centro storico.

I protagonisti dell’evento saranno numerosi giovani artisti impegnati nella rappresentazioni teatrali, 13 esibizioni musicali e allestimenti artistici, mostre , video e foto. Per quanto riguarda la musica, la Direzione Artistico-Musicale di Alfonso Fanizza (Pelagonia Music), proporrà una svolta rispetto alle edizioni passate, puntando ad ampliare gli orizzonti musicali, aprendo le porte anche a generi inediti, pescando tra gli artisti e le band della scena pugliese e non solo.

Domenica 10 agosto si terrà il concerto finale che vedrà protagonista il gruppo modenese Fragil Vida, abili nel creare il connubio tra musica e teatro. Lunedi 11 agosto invece, il concerto finale sarà a cura dell’ Orchestra della Magna Grecia che chiuderà il festival con la loro riproposizione e la rielaborazione, nelle sonorità tipiche della orchestra sinfonica, di repertori composti originariamente in altri ambiti musicali.

Come tradizione dei comuni mediterranei non mancarà la buona e genuina cucina accompagnata dai pregiati vini Doc. Ricca sarà, infatti, la presenza di ristoratori e cantine del territorio salentino ed i piatti protagonisti saranno le tradizionali “orecchiette”, la stuzzicante “paella”, carne alla pignata e tanto altro. Presente nel percorso anche la Pro Loco di Carosino con uno stand gastronomico.

Per informazioni: www.prolocomarciana.it;  –  fb:MedFestival V Edizione;  –   Twitter: MED Festival