La conferenza 2018 di CSVnet, che si terrà a Matera dall’11 al 14 ottobre prossimi, si intitola “Scegliere Provocare Connettersi. Le sfide del volontariato nella società dello scontento”. Prevede un programma davvero ricco di incontri al quale parteciperanno oltre 300 delegati dai Centri di servizio per il volontariato di tutta l’Italia.
L’avvio è previsto per giovedì 11 ottobre con una sessione preliminare dedicata a due temi di particolare attualità per l’efficienza e l’immagine stessa dei Csv nei prossimi anni: le linee guida per il bilancio sociale dei Centri, elaborate da CSVnet in seguito alle indicazioni del Consiglio nazionale del terzo settore; e l’applicazione dei principi dell’economia collaborativa nell’attività quotidiana dei Csv.
Venerdì 12 ottobre ci sarà un confronto con l’Organismo nazionale di controllo (Onc), nella persona del suo segretario generale Massimo Giusti, con il Forum del terzo settore, attraverso la sua portavoce Claudia Fiaschi e con il ministero del Welfare nella persona del dirigente Alessandro Lombardi.
La conferenza di quest’anno si tiene in un momento di grande delicatezza per il sistema dei Csv: solo due giorni prima, il 10 ottobre prossimo, infatti, l’Onc si riunirà per decidere dell’avvio della gestione dei Centri secondo quanto previsto dal Codice del terzo settore e la tavola rotonda in programma rappresenta un’occasione riaffermare ciascuno il proprio ruolo con l’obiettivo comune di promuovere il volontariato nel nostro Paese. Tanti e tutti interessanti i temi trattati con relatori di rilievo nel corso dell’intera giornata; il sabato 13 sarà poi dedicato a cinque gruppi di lavoro dal titolo “Volontariato e…”: immigrazione, giovani, economia, beni comuni culturali e paesaggistici, povertà, tutte tematiche su cui CSVnet ha in corso o sta per avviare, a partire dalla valorizzazione delle esperienze fatte dai CSV nei rispettivi territori, delle interessanti progettualità.
La Conferenza si concluderà, come di consueto, nella mattinata della domenica con l’assemblea ordinaria dei Csv soci.