Martina Franca venerdì 29 e sabato 30 gennaio sarà capitale del terzo settore.
Si terrà, infatti, nella cittadina pugliese la Formazione Regionale promossa da Fondazione con il Sud rivolta ai quadri e dirigenti del terzo settore della puglia.
Si incontreranno più di 100 partecipanti per parlare di innovazione sociale, di progettazione partecipata e di rigenerazione urbana sociale. Si è pensato di individuare un tema base capace di fare da collante per tutti i 100 partecipanti consentendo loro di apprendere , sperimentare e lavorare in sinergia sul territorio a prescindere dal proprio percorso specifico.
Il seminario si svilupperà in due fasi:
1) la prima venerdì 29 gennaio a partire dalle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Martina Franca con il seminario Terzo Settore, territorio e rigenerazione sociale ed urbana che vedrà la partecipazione di:
- Dott. Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca
- Mauro Giannelli, coordinatore nazionale
- Renato Briganti, docente dell’Università Federico II di Napoli
- Gabriella Verardi, dell’Istituto Urbanistico regionale
- Daniele Ferrocino, Laboratorio Idee FQTS.
La giornata di venerdì sarà allietata dall’intermezzo di Giovanni Nardelli che declamerà poesie in vernacolo dedicate al Terzo Settore.
2) la seconda fase, sabato 30 gennaio, prevede alle ore 9:00 presso e sale del Park Hotel San Michelel, a partecipazione dei 100 partecipanti lavori didattici a cura di Gabriella Verardi e Renato Briganti. Nel pomeriggio di sabato si passerà ai lavori di gruppo. In conclusione di giornata si potrà visitare la Casa delle Associazioni e l’orto sociale.