Per una settimana sarà in Italia un personaggio molto famoso del Brasile, conosciuto come “Magnolio”, che sarà ospite a Taranto presso il Salone parrocchiale di San Pasquale in Via Pitagora martedi 31 marzo alle ore 17:00
Paulo Roberto Sposito de Oliveira conosciuto come “Magnolio” è un clown che lavora in una delle più importanti organizzazioni non governative che operano in difesa della foresta Amazzonia e dei suoi popoli. L’Ong si chiama Saude e Alegriaed ha sede a Santarem nello stato federale del Parà, nel cuore dell’Amazzonia. Era un avvocato di San Paolo che ha deciso in una fase della sua vita di abbandonare la sua attività professionale per diventare un educatore nelle favelas di San Paolo. Dopo alcuni anni si trasferisce in Amazzonia e inizia la sua battaglia in difesa della foresta amazzonica e dei popoli indigeni. Con il suo circo gira la foresta insegnando alle popolazioni le buone pratiche per non contrarre malattie,coltivare e vendere prodotti della foresta senza distruggerla .
Secondo “Magnolio” contro la deforestazione si può usare anche l’arma dell’educazione. Infatti bisogna educare i popoli che vivono nelle foreste a non abbandonarle insegnando la pratica dell’economia forestale sostenibile, come rendere potabile l’acqua e come fare una corretta prevenzione delle malattie sessuali. Non abbandonando le foreste si rende sempre più difficile la deforestazione.
“Magnolio” parlerà delle emergenze ambientali legate all’Amazzonia, delle ripercussioni dei processi di deforestazione e delle attività in corso ad opera di una delle più impegnate organizzazioni non governative del Brasile. Un’ampia documentazione video, illustrerà le aree incontaminate della grande foresta e le aree disboscate insieme con i progetti in corso per l’aggregazione sociale e il sostegno sanitario.
Per conoscere l’evento clicca su: https://www.facebook.com/events/354428941431990/