L’ultimo intervento del Bbliobus in questa stagione è dedicato alla Giornata internazionale del Rifugiato.

Sabato 19 giugno, alle ore 18:00, il Bibliobus stazionerà nell’area antistante la Parrocchia Beato Nunzio Sulprizio, in piazza Nunzio Sulprizio a Taranto.

Nel corso dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con la parrocchia Beato Nunzio Sulprizio e con il Gruppo Scout Taranto 15, Giovanni Guarino del Crest CoopTeatrale intratterrà i presenti con la lettura di pagine con cui tanti scrittori, poeti, giornalisti hanno raccontato il doloroso esilio di milioni di persone:

  • “La frontiera” di Alessandro Leogrande,
  • “In mezzo al mare. Storie di giovani rifugiati” di Mary Beth Leatherdale
  • “I rifugiati e i migranti. Bambini nel mondo” di Ceri Roberts e Hanane Kai.

A seguire, attività di animazione per bambini con gli operatori del Crest.

Presenti anche con interventi e testimonianze le associazioni Babele e Ohana, impegnate nel campo della tutela dei diritti dei migranti.

La partecipazione è libera. Naturalmente l’intera iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle linee guida del governo per la gestione in sicurezza delle attività all’aperto.

Il Bibliobus è un’azione del progetto B.A.S.E.QUA., finanziato dal MIBACT, di cui è capofila il Comune di Taranto – Biblioteca Acclavio in partenariato con il CSV Taranto, Kyma Mobilità AMAT, il CREST, Plasticaqquà e Libreria Ciurma; l’allestimento del mezzo è stato reso possibile anche grazie al supporto di COOP Alleanza 3.0.

Con il Bibliobus, la lettura diventa itinerante e scende in strada, per le vie della città, in particolare del quartiere Solito-Corvisea, dando la possibilità ai passanti di lasciarsi accompagnare dall’ascolto di brani di libri, anche a distanza, di godere del piacere della lettura in tutta sicurezza,  in un contesto urbano profondamente segnato dalla pandemia in corso.

Un momento della performance di Giovanni Guarino