Vista la situazione di emergenza nazionale per fronteggiare il contagio da Covid 19 e considerando che le strutture messe a disposizione dall’Asl di Taranto potrebbero non essere sufficienti per far fronte a un’ondata epidemica di grande portata, l’Associazione culturale L’Obiettivo di Taranto organizza una raccolta fondi per l’acquisto di un ventilatore polmonare di nuova generazione da donare al nosocomio Moscati di Taranto.

L’Associazione ha già contattato la ditta produttrice di ventilatori polmonari, la Siare Engineering di Bologna, ed ha ottenuto il prezzo di favore, già concesso alle Asl di tutta Italia, di euro 9.950 + iva, pari a euro 10.168,90.

L’associazione sta procedendo ad una raccolta fondi “autonoma” perché in questo modo, così come precisato da vertici dell’Asl di Taranto, si abbrevia di molto l’iter burocratico e i tempi materiali di consegna: infatti, i fondi versati direttamente alla Asl hanno un tempo di espletamento delle procedure più lungo, in quanto, una volta raccolta la quantità di denaro occorrente per l’acquisto di beni vari, si dà luogo alla gara d’appalto.

Pertanto, considerando i costi per la raccolta fondi e le spese gestionali, l’Associazione L’Obiettivo chiede a tutti di contribuire versando il proprio libero contributo in danaro attraverso:

  • la piattaforma crowfunding “gofundme”
  • o direttamente con bonifico bancario intestato a Associazione L’Obiettivo di Taranto, Causale “Contributo Raccolta fondi per l’acquisto di un ventilatore polmonare da donare alla Asl di Taranto”, Iban IT36P0306967684510753960256, BANCA INTESA San Paolo.

La somma da raggiungere  è di euro 15.000,00 (quindicimila/00). Quanto dovesse avanzare oltre i costi di acquisto del ventilatore polmonare, sarà utilizzato per l’acquisto di materiale sanitario utile alla causa.

La raccolta deve necessariamente chiudersi entro e non oltre il 4 aprile 2020. Se non si dovesse raggiungere entro questa data la somma utile ad acquistare il ventilatore polmonare, tale scadenza, potrebbe essere differita di circa 10 giorni.

Sia l’andamento che l’esito della raccolta sarà divulgato attraverso i social e attraverso i mass media.
L’Associazione L’Obiettivo produrrà un rendiconto apposito non collegato a quello annuale previsto da normativa.

La consegna del Ventilatore polmonare alla Asl tarantina sarà effettuata direttamente dalla ditta fornitrice, non potendo, per motivi contingenti, dare luogo ad una cerimonia pubblica.