Si chiama Linea Libera il servizio di Libera per l’ascolto, l’orientamento e l’accompagnamento delle persone che segnalano e denunciano condotte corruttive o di stampo mafioso.

Il servizio si rivolge a chi assiste a episodi opachi, condotte corruttive o di stampo mafioso e intenda segnalarli come:

  • clientelismo e cattiva amministrazione,
  • usura,
  • tangenti,
  • infiltrazioni criminali.

Linea Libera è un luogo di ascolto, incontro e accompagnamento che vuole mettere  in grado chi denuncia di districarsi nel complesso quadro normativo e burocratico, per poi proseguire in autonomia un proprio percorso verso i canali istituzionali.

Il numero verde 800582727 è operativo:

  •  dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
  • il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 19:00

Un servizio per andare incontro a chi vuole dire “no” a corruzione e mafie ma spesso si trova solo nella sua scelta e isolato dal contesto in cui vive o lavora. Soprattutto in questi momenti, si rischia la solitudine nel segnalare episodi opachi, infiltrazione di clan o far emergere il malaffare a cui si assiste e spesso non si sa neanche come farlo e a chi rivolgersi. O non si trovano appigli per farsi forza e venire fuori da una realtà familiare mafiosa. Oppure si viene strozzati da estorsioni e usura e non si riesce a trovare una via di uscita.

Con Linea Libera si vuole colmare questo vuoto: essere di sostegno a chi fa queste scelte, non solo accompagnandolo nel percorso verso la segnalazione/denuncia, ma anche fornendo un supporto nelle fasi successive, che rischiano di isolare e rendere vulnerabili le persone.