In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato l’Associazione Babele organizza per sabato 17 giugno a San Marzano di San Giuseppe in Piazza Maria S.S. delle Grazie, una giornata dedicata all’informazione e alle attività ludiche e sportive, allo scambio di conoscenze e competenze, per costruire comunità accoglienti.
Il nome dato all’iniziativa è: L’INCLUSIONE E’ UN GIOCO DA RAGAZZI
La giornata sarà caratterizzata da numerose attività, start ore 17,00:
- Giochi di squadra (Piazza Casalini, Piazza Milite Ignoto): Calcio a 5 a cura dell’ASD Real San Marzano, Flag Football a cura dell’ASD Delfini Taranto, Pallavolo a cura dell’ASD Pallavolo San Marzano, Maratona a cura della Comunità Educativa “San Giuseppe”;
- Attività ludiche per i più piccoli (Piazza Umberto): Percorsi sportivi a cura dell’Azione Cattolica e ActionAid San Marzano.
Interverranno in Piazza Maria S.S. delle Grazie:
- il Sindaco del Comune di San Marzano di San Giuseppe, Dott. Giuseppe TARANTINO;
- Presidente Associazione Babele, Enzo PILO’;
- Referente UNHCR, Dott.ssa Sara MANCINELLI;
- Referente OIM Puglia, Dott. Ahmed SAHEB;
- Referente ActionAid Italia, Dott. Fabrizio CORESI;
- Referente Progetto Immigraction, Prof. Vincenzo DI MAGLIE.
A moderare sarà il Dott. Gaetano DE MONTE – Giornalista.
Sarà possibile visitare stand come quello dedicato allo Street Food Multietnico in Piazza Maria S.S. delle Grazie, lo stand Italiano a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Marciana, stand Etnici a cura della Caritas, SPRAR San Marzano, SPRAR Carosino, SPRAR Grottaglie e CAS Pulsano.
Il tutto sarà accompagnato da musica e danza Multietnica a cura dei ragazzi/e Italiani e Stranieri.
Si potranno visitare installazioni fotografiche e videoproiezioni a cura dei ragazzi/e del Liceo Scientifico “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana (BR).
In uno stand informativo sarà possibile avere tutte le informazioni.