amici musicaTorna in grande stile la musica classica a Taranto, con il concerto di una formazione cameristica di alto valore artistico: il QUARTETTO NOÛS, invitato dagli Amici della Musica presso l’Auditorium Tatà, il prossimo giovedì 28 gennaio, ore 21:00, nell’ambito della 72ma Stagione Concertistica.

Un ensemble che, in pochissimi anni, ha dimostrato di saper affrontare la grande letteratura per quartetto d’archi in modo maturo e innovativo, attraverso una interpretazione consapevole e non effimera del repertorio che dal tardo Settecento arriva fino al Novecento, pienamente inserita nei linguaggi contemporanei, tanto da portare il Quartetto a vincere nel 2015 il prestigioso “Premio Abbiati”.
Il QUARTETTO NOÛS, composto da:

  • TIZIANO BAVIERA, violino
  • ALBERTO FRANCHIN, violino
  • SARA DAMBRUOSO, viola
  • TOMMASO TESINI, violoncello.
    Il nome del gruppo, Noûs, è un termine greco-antico che significa “mente”, “razionalità”, ma anche “ispirazione”, nel senso di capacità creativa. Il termine appare per la prima volta nell’Odissea ed è inteso come intelligenza infallibile e di natura divina che permette all’uomo di vedere al di là di ciò che appare. Il Quartetto Noûs esprime così, anche attraverso il suo appellativo, la volontà e la capacità di comprendere profondamente le cose del mondo, attraverso una esperienza irrinunciabile dell’essere umano: la musica.

Info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it