letti di notte per sitoSabato 21 giugno torna Letti di Notte, iniziativa promossa in tutto il territorio nazionale in seno al progetto Letteratura Rinnovabile, nato nel 2009 dalla riflessione degli editori Marcos y Marcos, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli.
Letti di notte approda anche a Taranto, con una serie di iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in collaborazione con la ProLoco di Taranto e altra associazioni culturali.

Numerose sono le iniziative previste nell’arco di questa giornata:

  • alle ore 10.30, presso la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in Via Oberdan, 71 la Compagnia Teatrale HERMES porterà in scena lo spettacolo teatral/musicale Dentro, frutto di un elaborazione drammaturgica dei testi redatti da donne e omosessuali vittime di violenza, alle quali, sin dalla sua fondazione nel 2005, l’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus, con il Patrocinio Morale del Comune e della Provincia di Taranto e con il supporto della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, offre gratuita consulenza psicologica, legale e arte-terapeutica.
  • Alle ore 15.00 sempre presso la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy si terrà il workshop gratuito di scrittura e drammatizzazione CorpoReiTà, a cura dell’actor coach Luigi Pignatelli. Viaggiando insieme con gli altri per conoscere se stessi, attraverso la scrittura e la messa in scena, intese come lavoro introspettivo.
  • A partire dalle ore 18.00, la libreria Gilgamesh di Miriam Putignano, in Via Oberdan, 45 ospita una maratona di lettura, proiezioni e recital ispirati al tema dell’integrazione.
  • Alle 20.00 infine presso la Baia delle Sirene, in Via Paisiello, 56, nel centro storico di Taranto, l’Associazione Culturale “Amici Italia – Polonia”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, organizza la presentazione del libro di Angela Campanella Bona Sforza, duchessa di Bari, regina della Polonia. Dialoga con l’autrice il giornalista Pierluigi Morizio. Le letture di alcune pagine del libro saranno a cura dell’attore Luigi Pignatelli, accompagnato al piano da Giuliano Doro. Verrà, inoltre, proiettato un documentario sulla figura del personaggio storico a cui è dedicata l’opera edita.

La partecipazione a questi eventi è libera e gratuita, occorre però prenotare al 346/6226998.