Costruire una cittadinanza educante vuol dire dare sostanza alla parola cittadini che sta nell’art. 3 della nostra Carta costituzionale laddove ci ricorda “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Il volume si compone di quattro parti: la prima può essere considerata una base teorica per una scelta educativa di attenzione alla cittadinanza; la seconda descrive l’intero progetto da un punto di vista teorico e pratico; la terza è un percorso didattico per coloro che vogliano sperimentare il tema dell’educazione alla cittadinanza al proprio interno; la quarta un’appendice di sintesi dei risultati della ricerca sui bisogni formativi percepiti all’interno delle strutture socie.