Si aprirà sabato 10 novembre a Taranto la 21^ edizione del Convegno nazionale di studi organizzato dall’Associazione onlus “Sopravvivenza e vita eterna” con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Taranto. Questa nuova edizione vede la partecipazione di un ospite d’eccezione: il ricercatore Daniel Lumera, fondatore della Scuola Internazionale del Perdono e autore del recente best seller Ventuno giorni per rinascere, scritto col dott. Franco Berrino, già a capo del Dipartimento Medicina Preventiva dell’Istituto Nazionale Tumori.
Il tema prescelto quest’anno è Le strade dell’amore.
Il Convegno si terrà il 10 e l’11 novembre presso i saloni dell’hotel “Mercure Delfino”.
Il programma prevede:
- alle 9:00 i saluti della prof.ssa Barbara Cometti,
- tavola rotonda dedicata ai giovani dei Licei tarantini sul tema Il bullismo.
- intervento del ricercatore Daniel Lumera che dialogherà con i giovani con il coordinamento dalla psicoterapeuta Maria Grazia Lentini.
Il prosieguo del programma – riportato sul sito web www.sopravvivenzaevitaeterna.it – prevede sino a domenica mattina gli interventi di studiosi provenienti da tutta Italia.
Fra gli altri:
- la scrittrice e ricercatrice Manuela Pompas,
- lo scrittore e ricercatore milanese Marco Cesati Cassin,
- il ricercatore milanese Riccardo Annibali – che terrà anche un seminario su Le costellazioni familiari
- il giornalista televisivo romano Alberto Lori,
- la ricercatrice Venera Siracusa,
- la scrittrice milanese Maria Rosa Fimmanò,
- il medico palermitano Francesco Oliviero.
Alle 15:00 di sabato sarà Manuela Pompas a presentare in anteprima l’ultimo libro scritto da Gemma Cometti, Lungo i sentieri dell’Amore.
Domenica mattina, dalle 12:00, la consueta “finestra” sulla solidarietà. Il presidente dell’associazione “Amici di Manaus”, Mimmo Vitti, parlerà delle attività in corso sia nell’Amazzonia brasiliana sia a sostegno delle famiglie bisognose di Taranto.