Il 4 marzo alle ore 16 presso il Salone degli Specchi del Comune di Taranto, alla presenza del
Presidente della Regione Michele Emiliano e del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, dell’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli e dell’Assessore Pubblica Istruzione e Affari generali Debora Cinquepalmi, si svolgerà il convegno finale del progetto “Harlequin – sartoria sociale”, realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale 2.0”, finanziato dalla Regione Puglia, co-finanziato da A.P.S. T.R.O.I.S.I. Project e patrocinato dal Comune di Taranto.

La sartoria sociale Harlequin è un luogo dove operano insieme professionisti del taglio e cucito, operatori sociali e soggetti svantaggiati, un luogo dove si promuove il sapere artigianale e l’inclusione professionale dei soggetti più deboli.
Harlequin favorisce il processo di rigenerazione dei tessuti ed il recupero degli scarti tessili attraverso la loro trasformazione in gadget che acquistano un nuovo valore. “Lo scarto tessile acquisisce così un valore simbolico: Harlequin dà nuova vita ad abiti e tessuti, chi sceglie Harlequin dà nuova vita alle persone.”
In questi mesi la sartoria è stata un vero e proprio laboratorio aperto nel quale si sono avvicinati al taglio e cucito più di sedici persone.

Con gli Istituti di moda Archimede di Taranto e Del Prete Falcone di Sava sono stati avviati dei progetti di alternanza scuola/lavoro che hanno permesso agli studenti di avvicinarsi al mondo dell’Associazionismo e del volontariato, e la stessa sfilata sarà organizzata insieme agli studenti dei due Istituti Scolastici. Demodema Parrucchieri curerà le acconciature delle modelle, Pascar Group ha sostenuto la sartoria proponendo nei suoi supermercati le shopper a marchio Harlequin, così anche Caroli Caffè Martina Franca che ha commissionato dei sacchetti in juta, Made in Carcere ha donato invece alcuni tessuti ed ha trasferito le sue buone pratiche.
In questo senso Harlequin non è solo una sartoria sociale, ma è da considerarsi un modello sociale che crea rete e sinergia.

Parteciperanno al Convegno anche la dott.ssa Serenella Pascali della Regione Puglia, il Direttore dell’Ulepe di Taranto, il Direttore della Casa Circondariale, l’Ufficio del Garante dei detenuti rappresentato dal Dott. Giuseppe Del Grosso, il Presidente di Confindustria Sezione moda Salvatore Toma, la Cooperativa Campo dei Miracoli, la Cooperativa Noi e Voi. Durante la sfilata saranno lette alcune poesie della scrittrice Silvia Ruggiero e ci sarà un momento dedicato all’arte a cura dell’Associazione Itaca.

Il convegno vuole presentare il modello sociale Harlequin, ma sarà anche un prezioso viaggio nell’artigianato e nell’arte made in Italy, tesori da difendere e promuovere.